PanCriCri, il panettone con farina di grilli e insetti
PanCriCri, il panettone con farina di grilli e insetti caramellati, è il dolce futuristico tra tradizione artigianale e sperimentazione alimentare
Un prodotto che vuole guardare al futuro e sfidare le convenzioni natalizie: il PanCriCri, un panettone innovativo realizzato con farina di grilli e grilli caramellati, sta facendo discutere per la sua originalità e per le sue qualità nutrizionali. Ideato dal pasticcere Davide Muro, è stato presentato per la prima volta al Campionato del Mondo del Panettone a Napoli, portando una ventata di novità nel mondo dei lievitati tradizionali.
Un panettone unico: grilli caramellati e farina di insetti per una ricetta innovativa
Davide Muro, maestro pasticcere piemontese, ha lavorato al progetto del PanCriCri con l’obiettivo di creare un dolce al contempo originale e ricco di proprietà benefiche. Come ha raccontato in un’intervista su ‘La Repubblica’, l’idea è nata dopo mesi di studio sui prodotti derivati dai grilli.
La realizzazione non è stata immediata: “La prima volta? Un disastro. Il sapore non era proprio buono” ha spiegato, aggiungendo che: “La difficoltà è stata innanzitutto nel dosare correttamente la farina: il consiglio di chi vende il prodotto è quello di restare in un range dall’1 al 10 per cento. Dopo vari tentativi ho capito che il dosaggio perfetto era l’1 per cento. Di più era sinceramente immangiabile”.
Il risultato? “Volevo fare un prodotto diverso, che fosse senza lattosio, iper proteico e senza zucchero. Senza zucchero era tremendo. Poi ho provato anche a mettere i grilli interi: non andava bene, l’odore era fortissimo, ed era molto amaro. Ho pensato e provato alternative allo zucchero e poi sono tornato sui miei passi. In più all’impasto del lievitato ho aggiunto la pasta di arachide”.
Come nasce PanCriCri: il dolce natalizio che unisce tradizione e novel foods
Il PanCriCri viene prodotto nell’Antica Pasticceria Castino, un laboratorio storico situato a Pinerolo, in Piemonte. Ogni mattina, Davide Muro e il suo team iniziano presto per garantire la freschezza e la qualità dei loro prodotti.
Da settembre, il focus è stato sul panettone innovativo, una categoria di lievitato che nelle competizioni premia la creatività e l’originalità.
Muro ha spiegato di aver scelto di utilizzare grilli provenienti dalla Germania per garantirne la qualità. Questi vengono lavorati con attenzione: “Anche qui c’è molta ricerca per arrivare poi al risultato finale. Rompo il grillo, caramellizzo i pezzetti e poi quando è freddo lo rompo ancora. Creo dei crunch, piccoli cubetti di cioccolato col grillo caramellato”.
Accanto a questi ingredienti insoliti, il PanCriCri mantiene la base tradizionale del panettone, con lievito madre, olio d’oliva e albicocche semicandite. Secondo chi lo ha assaggiato, il panettone ha una consistenza soffice e un sapore bilanciato, con una nota leggera che ricorda il pop corn.
Il PanCriCri rappresenterebbe una risposta alla crescente domanda di novel foods. Come spiega Muro, all’estero, soprattutto in Germania, i prodotti a base di insetti stanno trovando sempre più spazio sul mercato. Anche se in Italia potrebbe esserci qualche resistenza iniziale, il maestro pasticcere si dice convinto che la curiosità e l’apertura verso nuove esperienze culinarie faranno la differenza:
“In Italia, sicuramente ci sarà all’inizio un po’ di titubanza. Ma non importa. Vado avanti con il mio progetto. Ho spiegato ai ragazzi come raccontare il prodotto: è un panettone innovativo che ha partecipato ad un concorso mondiale. È un panettone senza lattosio, ricco di proteine, ha il profumo dell’arachide, le albicocche semicandite”.
Il PanCriCri è stato valutato positivamente da una giuria di esperti, che lo ha riconosciuto tra i migliori prodotti dell’anno. Il pasticcere sottolinea con orgoglio come questo dolce sia una proposta concreta di superfood:
“È un panettone leggero. Ma la sua particolarità è che ha una piccola percentuale di farina di grillo e gocce di cioccolato con all’interno del grillo caramellato frantumato. Il che lo rende un prodotto altamente proteico, molto adatto agli sportivi. Quello che propongo è un superfood dai noti valori nutrizionali, un’ottima fonte proteica ad alto valore biologico e ricco in amminoacidi essenziali e vitamine. Quello che propongo è un panettone che guarda al futuro“.
Il PanCriCri è già disponibile per la vendita nell’Antica Pasticceria Castino, accanto ad altre creazioni innovative firmate da Muro, come il panettone con polenta e cipolla o quello celebrativo dedicato al mondo delle api.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Le vespe orientalis stanno sterminando le api di Roma: l'allarme
-
"Il turismo a Napoli fa schifo": l'accusa da Milano
-
Quali sono i farmaci più venduti in Italia, regione per regione
-
Qualità della vita, migliori province d'Italia: classifica 2024
-
Chi sono i 10 italiani con più follower su Instagram
-
Boato in Friuli e Veneto, boom di segnalazioni: cosa è successo
-
I panettoni più buoni per il Natale 2024 secondo Iginio Massari
-
Lo Sri Lanka vuole comprare tutti i granchi blu italiani
-
Perché Bocelli ha comprato uno stabilimento a Forte dei Marmi