Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Cosa sono i nuovi Treni Turistici Italiani e dove fermano

Nasce un nuovo modo di viaggiare, più lento e sostenibile: i Treni Turistici Italiani ci regaleranno esperienze uniche, a bordo di convogli d'epoca

Pubblicato:

Treni Turistici Italiani

Viaggiare in treno non significa solamente spostarsi da un luogo all’altro, bensì vivere una vera e propria esperienza: l’avventura inizia già a bordo, e non solamente nel momento in cui si giunge presso la destinazione delle vacanze. È per questo che nasce Treni Turistici Italiani, la nuova società gestita da Ferrovie dello Stato per consentire ai passeggeri di godere del viaggio nel modo migliore possibile, anche a discapito della tanto agognata velocità – per la quale, d’altra parte, ci sono i treni ad alta velocità o più semplicemente gli aerei. Vediamo di cosa si tratta e dove fermano i nuovi Treni Turistici.

Treni Turistici Italiani, l’iniziativa

C’è chi non vede l’ora di raggiungere la destinazione delle proprie vacanze, e chi invece vuole godersi anche il viaggio. E il turismo slow sta tornando di moda proprio in questi ultimi anni, unendo il vantaggio della lentezza negli spostamenti a quello dell’ecosostenibilità. È su questa idea che si basa l’iniziativa che ha dato origine ai Treni Turistici Italiani, un’ampia offerta di servizi ferroviari volti a riscoprire le bellezze del nostro territorio e a rendere il viaggio stesso un’esperienza indimenticabile.

“Oltre a rispondere alla crescente domanda di turismo ferroviario nel nostro Paese, FS Treni Turistici Italiani contribuirà a promuovere un nuovo turismo veramente sostenibile, per raggiungere sia destinazioni note sia fuori dai classici circuiti” – si legge nel comunicato stampa del gruppo FS, che ha presentato la grande novità. La società acquisterà materiale rotabile da Trenitalia, andando poi ad ammodernarlo per dare vita ad una flotta di treni che risponderà ad ogni esigenza dei viaggiatori. Usufruirà poi dei veicoli storici di Fondazione FS Italiane, per regalare ai passeggeri un’avventura memorabile.

Dove viaggiano i Treni Turistici Italiani

Quali sono le principali offerte turistiche promosse dai Treni Turistici Italiani? Nell’ambito luxury, si parla soprattutto dei convogli dell’Orient Express – La Dolce Vita, in partenza nel 2024: questi treni toccheranno alcune delle località più belle d’Italia, dalle Alpi agli Appennini, dalla Val d’Orcia alla Sicilia barocca, passando anche per il Salento o lungo i vecchi itinerari della Via Transiberiana tra Abruzzo e Molise. Naturalmente, ci sarà anche il Venice Simplon Orient Express gestito da Belmond, che è già all’opera su percorsi europei.

Treni Turistici Italiani metterà poi in campo nuovi collegamenti a bordo di convogli Espressi, composti da vetture anni ’80 e ’90 che verranno per l’occasione ammodernate ad uso turistico. Saranno collegamenti – anche notturni – su tratte a medio e lungo raggio che porteranno i passeggeri dalle principali città italiane alle mete turistiche più ambite. Alcuni esempi? Si parte da Roma e Milano in direzione Calalzo di Cadore/Cortina o San Candido, per chi ama sciare. Oppure si va da Milano a Genova con diramazioni per Ventimiglia/Livorno. A bordo, sarà possibile usufruire di tantissimi servizi come la carrozza ristorante con cucina espressa, le vetture letto, le vetture meeting e gli spazi riservati a bici e sci.

Per quanto riguarda invece i treni storici, la società organizzerà delle corse particolari in varie regioni di interesse storico-paesaggistico della penisola, abbinando al viaggio anche diverse esperienze come visite guidate e degustazioni. Infine, amplierà i servizi a bordo di omnibus e regionali per viaggiare anche nel weekend, sempre su tratte ricche di storia e paesaggi meravigliosi, per dare vita ad un nuovo turismo esperienziale.