Netflix, pubblicità "Nuova Scena": l'ironia sul treno Roma-Lido
La pubblicità utilizzata da Netflix per promuovere il talent rap 'Nuova Scena' diventa un caso: nello slogan si fa ironia sul treno Roma-Lido
Per pubblicizzare l’uscita del suo nuovo show dedicato al rap italiano, Netflix ha installato davanti alla Stazione Termini di Roma un tabellone con una frase che chiama in ballo il treno che dalla Capitale arriva a Ostia: una scelta che è diventata un caso.
Il servizio on demand sta lanciando la serie chiamata ‘Nuova Scena‘ con artisti come Fabri Fibra, Geolier e Rose Villain che vanno alla ricerca di nuove superstar del rap nostrano, partendo dalle strade di Roma, Napoli e Milano.
Al fine di promuovere l’uscita dello show, Netflix ha installato davanti alla Stazione Termini, in un palazzo di Via Volturno, un cartellone pubblicitario con la scritta: “È un treno che passa una volta sola. E non è il Roma-Lido”.
Netflix: la pubblicità sulla Roma-Lido è un caso
Netflix paragona l’occasione unica che viene data agli artisti in erba di esibirsi davanti ai rapper più famosi del Paese a un treno che passa una sola volta nella vita, ma non è quello che collega Roma a Ostia, una delle tratte ferroviarie più caotiche e problematiche di tutta Italia, come certificato anche dall’ultima edizione del rapporto Pendolaria di Legambiente.
Lo slogan pubblicitario punta sull’ironia di una tratta “maledetta” che i cittadini romani conoscono bene: la Roma-Lido, ferrovia ex concessa che dal luglio del 2022 è passata dalla gestione comunale di Atac a quella regionale di Cotral e Astral. Una tratta che da anni deve fare i conti con ritardi e cancellazioni e continua a essere una delle più problematiche del Paese, in attesa dell’arrivo dei nuovi treni e del ritorno in servizio di quelli oggetto di revisione.
L’ironia di Netflix, comunque, non ha fatto leva su Marco Palma, consigliere dell’XI Municipio, uno dei territori serviti proprio dalla Roma-Lido che collega la Capitale a Ostia, eletta una delle località con il mare più pulito del Lazio. Palma ha commentato così la frase comparsa sul tabellone installato davanti alla Stazione Termini:
“La pubblicità prende in giro sia istituzioni che passeggeri – le parole del consigliere riportate da ‘La Repubblica’ – dopo anni e anni di inqualificabile peggioramento del servizio, si è arrivati al disastro totale sulle cosiddette ex-concesse che in questi ultimi mesi avrebbero dovuto cambiare volto con i passaggi di gestione da Atac a Cotral”.
‘Nuova scena’: lo show sui talenti del rap italiano
Polemiche a parte, il cartellone di Netflix serve per pubblicizzare l’uscita di ‘Nuova Scena’, il talent rap che va alla caccia di artisti emergenti del rap in Italia. I giudici del programma sono tre giganti della scena musicale nostrana come Fabri Fibra, Geolier e Rose Villain, gli ultimi due protagonisti dell’edizione 2024 del Festival di Sanremo.
Fabri Fibra, Geolier e Rose Villain vanno alla ricerca dei migliori talenti della nuova generazione della scena rap, partendo dalle tre città più rappresentative del panorama italiano: Roma, Milano e Napoli. La vincitrice o il vincitore del talent show a tema rap si porterà a casa un premio finale da 100 mila euro. Ad affiancare i giudici nel corso degli otto episodi di ‘Nuova Scena’ ci saranno altri grandi nomi del rap italiano: da Lazza a Rocco Hunt, passando per Ernia, Madame, Marracash e Noyz Narcos.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Il Pulcinella di Pesce a Napoli è diventato una star su TikTok
-
4 Hotel di Barbieri a Conegliano Valdobbiadene: albergo vincitore
-
4 Hotel di Bruno Barbieri a Cagliari: l'albergo vincitore
-
Casa a Prima Vista, l'attico ai Parioli da 1,3 milioni è un caso
-
Trentino regione più cara d'Italia: quanto spende una famiglia
-
Omicidio Marco Vannini, all'asta la villa dei Ciontoli
-
A Roma 9 cinema storici finiscono all'asta: fissato il prezzo
-
Quali sono le 100 aziende più performanti d'Italia
-
Boom dei formaggi italiani in Francia: i più apprezzati