Il negozio di giocattoli più antico al mondo ha aperto a Milano
La catena, fondata nel 1760, approda per la prima volta in Italia: il negozio di giocattoli più antico al mondo apre a Milano e presto in altre città
È il negozio di giocattoli più antico al mondo, come dimostra il record detenuto presso il Guinness dei Primati, e forse anche il più bello: Hamleys, che ha la sua sede storica a Londra, è approdato finalmente in Italia. Il suo primo store sul nostro territorio è gestito da Enrico Preziosi, una leggenda nell’industria dei giocattoli (è il fondatore dell’omonima azienda italiana, leader nel settore). E nell’estate 2023 ha aperto i suoi battenti nel cuore di Milano, lungo una delle vie più trafficate, che oggi vanta un’attrattiva in più. Ma non è finita qui, perché il futuro di Hamleys in Italia sembra essere davvero radioso, con almeno altre 10 aperture previste nei prossimi anni.
Hamleys apre a Milano: i dettagli
Lo storico marchio di giocattoli è stato fondato nel 1760 da William Hamley, che ha aperto la sua prima sede a Londra, con le vetrine che affacciano sull’iconica Regent Street. Da quegli anni, di strada ne ha fatta tantissima: oggi Hamleys è uno dei principali brand del settore a livello internazionale, con ben 191 store distribuiti in 17 Paesi. E si è persino aggiudicato il record di negozio di giocattoli più antico del mondo, conquistandosi un posto nel Guinness dei Primati. Se in Europa aveva già avuto grande successo (è presente dalla Danimarca all’Irlanda, dall’Albania al Kosovo), aveva ancora un tassello da inserire nel suo puzzle: l’Italia.
Nell’estate 2023, grazie alla collaborazione con Enrico Preziosi (“papà” del Gruppo Giochi Preziosi), finalmente Hamleys è approdato nel nostro Paese. La sua prima apertura è a Milano, in pieno centro: il negozio si trova in corso Vittorio Emanuele II, dove un tempo c’era Gap. Sembra un vero paradiso per i più piccini, ma anche per tutti coloro che vogliono tornare un po’ bambini. Lo store, che occupa un’area di 1.330 metri quadri, è stato inaugurato giovedì 14 settembre ed è semplicemente fantastico.
Distribuito su due piani, ospita le ricostruzioni di alcuni dei più importanti simboli meneghini, come il Castello e il Duomo, ma anche l’iconica Union Jack, la bandiera inglese. Insomma, si respira un’aria internazionale davvero fantastica, e non è finita: è stata persino installata una giostra carosello, per intrattenere grandi e piccini. Al suo interno, Hamleys vende la sua linea personale e tanti altri brand di giocattoli, tra cui ovviamente anche quello di Enrico Preziosi. Una delle sorprese più divertenti? La possibilità di personalizzare il proprio orsacchiotto, una vera gioia per i bimbi.
Il futuro di Hamleys in Italia
Se il nuovo store di Hamleys sta già attirando tantissimi curiosi, il futuro della catena nel nostro Paese sembra essere davvero radioso. Il CEO globale Sumeet Yadav, in un’intervista a L’Economia del Corriere, ha annunciato di voler aprire almeno altri 10 punti vendita in tutta Italia, nel giro dei prossimi 5 anni. Come primo obiettivo, non può che esserci la capitale: prima di Pasqua, infatti, Hamleys dovrebbe inaugurare il suo nuovo store a Roma. Sarà situato anche questo in posizione centralissima, con le vetrine affacciate in Galleria Alberto Sordi, davanti a Palazzo Chigi. E poi? È già confermata la prossima apertura a Napoli, e sono in trattative ulteriori insegne in svariate location ancora da individuare.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Carlo Cracco è pronto ad aprire il suo agriturismo: l'annuncio
-
Migliori università d'Italia per materie: ranking Shanghai 2024
-
Fontana di Trevi, passerella e multa anti monetine: è polemica
-
Lo Sri Lanka vuole comprare tutti i granchi blu italiani
-
Fine del Castello delle Cerimonie: quando chiuderà La Sonrisa
-
Dove comprano casa i ricchi italiani: classifica delle località
-
La pizza è un caso in Italia: cosa c'entra la Guida Michelin
-
Le città più sottovalutate d'Europa: 2 sono in Italia
-
Perché Bocelli ha comprato uno stabilimento a Forte dei Marmi