Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Nasce la prima laurea per scrittori a Torino

Nasce la prima laurea per scrittori in Italia: a Torino, presso la scuola Holden. Avrà una durata di tre anni e il titolo sarà equipollente a una laurea triennale in Dams

laurea scrittori torino

Il primo corso di laurea per scrittori nasce a Torino. Più precisamente alla Scuola Holden che il 23 gennaio 2019 ha dato il via alla Holden Academy: percorso di studi triennale, al cui termine si otterrà un diploma equipollente a una laurea triennale in Discipline dell’arte, della musica e dello spettacolo (Dams).

La scuola Holden è privata ed è stata fondata dal celebre autore italiano Alessandro Baricco nel 1994, ora arriva questa svolta che di fatto la porta a diventare la prima realtà italiana a proporre un corso di laurea di questo tipo.

Saranno sette le discipline insegnate all’interno della scuola: Armonia, Design della mente, Figure, Instabilità, intensità, Linguaggi e Sequenze.

“Per anni, questi argomenti sono stati presenti nella trama degli insegnamenti della scuola – spiegano in una nota -. Ora Academy li porta in superficie, dando loro un nome. Gli allievi si alleneranno perfezionando il gesto di scrivere, che le contiene tutte, e ripescando dalla tradizione umanistica tutto ciò che può servire a imparare più in fretta. Per cui, oltre a scrivere, studieranno anche Cartesio, Palladio, Schumann, l’inglese di Shakespeare e programmazione”.

Per la prima volta nella storia della Scuola Holden di Torino ci saranno voti ed esami. Accadrà a luglio quando, per una settimana intera, gli allievi dovranno sostenere diverse prove su tutto quello che hanno imparato durante l’anno: per poter proseguire gli studi, è obbligatorio superare l’esame.

Il via alle lezioni a Torino avverrà con l’anno scolastico 2019 – 2020. Saranno 100 i posti disponibili, gli studenti verranno suddivisi in classi da 20 e avranno un’età compresa tra i 18 e i 30 anni.

La frequenza è obbligatoria e si arriva ad ottenere il diploma solo ed esclusivamente superando la settimana di esami che si svolge a ogni fine anno.

Corsi, laboratori, crediti formativi: frequentare l’Academy sarà proprio come andare all’università.

Resta attivo il classico percorso biennale della scuola (Holden Original). Per provare ad entrare nel corso di laurea prende il via il 23 gennaio 2019 (e andrà a vanti fino al 30 settembre) lo Scouting 2019 una vera e propria campagna di iscrizioni. Tra marzo e settembre ci saranno dieci giornate di test.

Per il 40 per cento degli studenti sarà possibile accedere a borse di studio diversificate sulla base di situazione economica e merito che abbasseranno l’ammontare della retta (10 mila euro).