Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Napoli, stretta sul decoro: addio ai panni stesi sui balconi?

Nonostante facciano parte del folclore cittadino, la città di Napoli sta vagliando un nuovo regolamento che potrebbe vietare i panni stesi sui balconi

Napoli vieta i panni stesi sui balconiCambiamenti in vista per la città di Napoli; in questi giorni si discuterà un provvedimento che è stato sottoposto al Consiglio Comunale relativo alla sicurezza pubblica: tra i punti toccati ci sarebbe il divieto di stendere panni al balcone, un aumento delle sanzioni relative alla vendita di alcolici e veto anche per le partite di calcio nelle Gallerie.

Le norme previste per avere una maggiore sicurezza urbana dovrebbero partire dal 1 luglio 2022. 

Panni stesi sui balconi a Napoli: saranno vietati?

Uno dei primi punti relativi alle nuove norme sul decoro riguarderebbe il divieto di stendere i panni sui balconi accompagnato da quello di non poter più scuotere le tovaglie sulla strada. Napoli desidera puntare molto sull’ordine, sull’igiene e la pulizia e queste regole già note in ambito condominiale potrebbero diventare valide anche per le case indipendenti.

Tra le altre richieste, sempre per poter mantenere maggiormente pulita la città, ci sarebbe quella di portare con sé sempre l’acqua per poter lavare i luoghi sporcati dai bisogni dei cani portati a passeggio.

Napoli nell’immaginario comune ha spesso l’immagine di vie lunghissime in cui le file di panni stesi si alternano; il divieto, che il Comune potrebbe approvare, riguarderebbe i panni stesi che con il “gocciolamento” provocherebbero disagio a turisti e cittadini che passeggiano. 

Le nuove regole a Napoli per mantenere decoro

Per evitare che bottiglie e bicchieri vengano abbandonati in strada, ma anche che il chiasso sia eccesivo, è stato inserito anche un provvedimento legato alla vendita e alla somministrazione di alcolici. Lo stop prevede l’impossibilità di vendere alcol da asporto a partire dalla mezzanotte e fino alle 6 del mattino successivo.

Oltre a ciò verrà vietata la vendita anche all’interno dei locali a partire dalle 3 del mattino. L’obiettivo è non solo evitare che ci siano bicchieri e bottiglie abbandonati ma anche che l’inquinamento acustico possa essere tenuto sotto controllo.

Per questo motivo, oltre ai provvedimenti riguardo agli alcolici, è vietata la musica dalla mezzanotte alle 8 del mattino ma anche nella fascia di riposo pomeridiana dalle 14 alle 16.

Oltre a ciò viene introdotto anche un divieto per le partite di pallone e per i monopattini all’interno delle Gallerie Umberto e Principe. Per biciclette e monopattini resta aperta la Villa Comunale, purché i mezzi siano condotti ad una velocità moderata. Infine i provvedimenti saranno sempre più duri anche per quanto riguarda il parcheggio abusivo.

Le parole della Giunta

La divulgazione di queste informazioni ha provocato molte reazioni; la Giunta comunale ha rilasciato quindi una nota ufficiale per specificare che non vieterà i panni stesi sul balcone. 

Nella nota ufficiale riportata da La Repubblica si può leggere che “La sicurezza urbana è una priorità di questa amministrazione. Esclusivamente questo tema sarà oggetto, come annunciato quando fu emessa un’ordinanza ora in scadenza, di un apposito regolamento da approvare in giunta per poi essere sottoposto al vaglio delle commissioni competenti e poi del Consiglio comunale. Quanto alle misure relative al decoro urbano, pur necessarie per restituire un volto degno alla città lasciata nel totale degrado negli ultimi anni, non entrano in questo regolamento.”