Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

In mostra il capolavoro perduto di Vasari, ritrovato dopo 400 anni

Del "Cristo Portacroce" di Vasari sono perse le tracce per circa 400 anni, ritrovato a un'asta negli Stati Uniti, ora è in mostra a Roma

vasari capolavoro perduto

Il capolavoro perduto di Giorgio Vasari è protagonista di una mostra a Roma. Si tratta del “Cristo Portacroce”, un dipinto che risale al 1553  e che per lungo tempo è stato dato per disperso.

E ora può essere finalmente ammirato per la prima volta dal pubblico grazie all’esposizione che si terrà presso la Galleria Corsini a Roma fino al 30 giugno 2019.

Questa opera fu realizzata per il banchiere e collezionista Bindo Altoviti mentre l’artista era a Roma al servizio di papa Giulio III. Pare che nel corso del Seicento il dipinto sia passato nelle mani dei Savoia, ma poi  – a parte l’ipotesi che potesse trovarsi in Francia – se ne sono perse le tracce.

Fino all’asta ad Hartford negli Stati Uniti, in quell’occasione l’opera vasariana è stata ritrovata, grazie a Carlo Falciani, studioso della pittura di questo artista, che lo ha riconosciuto.

Infatti l’artista aretino aveva lasciato una testimonianza scritta in merito a questo dipinto, registrandolo nel libro delle Ricordanze aggiungendo data e nome del destinatario. Un dipinto che è anche testimonianza di un momento importante dell’artista durante il periodo romano e che può essere vista come un “caso esemplare per capire le pratiche di lavoro di Giorgio Vasari e i caratteri peculiari della sua fortunatissima maniera”, come spiegano sul sito ufficiale della  Galleria.

E in occasione di questa mostra, che permetterà al pubblico di ammirare l’opera, sono previste conferenze di approfondimento sul “Cristo Portacroce” e sull’artista. A corollario è anche disponibile un catalogo a cura di Barbara Agosti e Carlo Falciani

Giorgio Vasari (nato ad Arezzo nel 1511) è stato un pittore e un architetto di grande fama e dai tanti interessi, non da ultima la storiografia. A tal proposito basti pensare che scrisse una serie di biografie riportate in “Le vite de’ più eccellenti pittori, scultori e architettori”.  Come architetto, tra le altre cose, realizzò il complesso fiorentino degli Uffizi.

Ora l’opera perduta resterà in mostra a Roma fino al 30 giugno 2019. Per ammirare il “Cristo Portecroce” c’è tempo dal mercoledì al lunedì dalle otto e trenta del mattino fino alle 19. La biglietteria chiude alla 18,30. Il giorno di chiusura della struttura è il martedì.