Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Il mistero degli ufo nella pineta di Castel Fusano a Roma

Due ufo, cioè oggetti volanti non identificati, sono stati avvistati sulla pineta di Castel Fusano a Roma: la testimonianza e la possibile spiegazione

Ufo

Avvistamento speciale nel cielo di Roma: lo scorso 6 febbraio il fotografo Michele Carelli, originario di Taranto ma romano d’adozione, ha ripreso con la sua Nikon “due oggetti volanti non identificati” che sorvolavano la pineta di Castel Fusano.

Ufo a Castel Fusano: la testimonianza

Il fotografo Michele Carelli ha pubblicato un post su ‘Facebook’ per condividere la sua testimonianza fotografica. Queste le sue parole: “Questa mattina intorno alle 12.00 nella pineta di Castel Fusano, sono apparsi nel cielo due oggetti volanti non identificati. Avevano la forma di due anelli argentati che volteggiavano. Entrambi gli oggetti possedevano una luce pulsante di colore giallo che appariva ogni volta che completavano il giro su loro stessi. Le immagini purtroppo non sono venute molto nitide, la distanza era veramente enorme”.

Tra i commenti al suo post, lo stesso Michele Carelli ha poi fornito ulteriori indicazioni: “Avevano entrambi luci pulsanti coordinate. Erano immobili, si sono mossi lentamente dopo una quindicina di minuti”.

E poi: “15 minuti fermi, luci pulsanti gialle. Si illuminava prima uno, poi l’altro, dopo entrambi nello stesso momento”.

In un altro commento, il fotografo ha aggiunto: “Situazione strana. Magari è una cosa spiegabile però onestamente non avevo mai visto una cosa così“.

E ancora: “Entrambi gli oggetti avevano la stessa forma, emettevano una luce gialla pulsante coordinata, volavano a una distanza precisa tra loro. Restavano immobili, dopo proseguivano lentamente. Se si fermava uno si fermava anche l’altro contemporaneamente”.

Tra i commenti degli utenti c’è chi ipotizza possano trattarsi di droni sperimentali, ossia di qualcosa riconducibile alla tecnologia umana.

Lo stesso Michele Carelli ha tenuto a sottolineare a questo proposito che quelli da lui avvistati rimangono per il momento “oggetti volanti non identificati” e che non necessariamente si tratta di qualcosa di “alieno”.

Dove sono stati avvistati gli “oggetti volanti non identificati”

Gli “oggetti volanti non identificati” sono stati avvistati dal fotografo Michele Carelli a Roma, sulla pineta di Castel Fusano, più precisamente “in zona Cristoforo Colombo, verso la pineta, oltre la strada”.

Ufo: le Regioni con più avvistamenti

Gli avvistamenti di “oggetti volanti non identificati” non sono poi così rari in Italia, tanto che nel 2021 è stato possibile stilare una classifica delle Regioni in cui (nel 2020) si sono registrate più segnalazioni in tal senso.

A guidare questa speciale classifica, presentata dal CUN (Centro Ufologico Nazionale), è proprio il Lazio, con 30 segnalazioni: di questi 23 sono giunte da Roma, 4 da Frosinone, 2 da Latina e 1 da Viterbo.

A seguire c’è la Toscana, con 27 segnalazioni di avvistamenti di “oggetti volanti non identificati”, e poi, a pari merito, la Lombardia e l’Emilia-Romagna, con 23 segnalazioni ciascuna.

Complessivamente, le segnalazioni pervenute nel 2020 al CUN sono state 380 (+57% rispetto al 2019, quando erano state 241). Di queste 380 segnalazioni, il 28% sono casi non valutabili per insufficienza di dati, mentre il 13% sono foto e video post-Ufo, ossia avvistamenti mancanti della testimonianza diretta al momento dell’acquisizione delle immagini, cioè rilevati solo a posteriori in seguito a una visione successiva.

Lo stesso CUN ha tenuto a precisare che i numeri relativi al 2020 sono condizionati dall’attività di Space X: il 41% delle segnalazioni è da attribuire proprio al passaggio dei Satelliti Starlink tra marzo e aprile 2020.

Si ringrazia Michele Carelli per l’immagine.