Milano, l'aeroporto di Linate sta per riaprire: il programma

Dopo tre mesi di chiusura, l'aeroporto di Milano Linate sta per riaprire i battenti

Dopo tre mesi di chiusura l’aeroporto di Linate sta per riaprire. Mancano ormai più o meno due settimane all’atterraggio (e alla partenza) dei primi voli e tutto sembra pronto a riprendere senza intoppi.

Le attività aeroportuali a Milano Linate riprenderanno, nello specifico, sabato 26 ottobre. I primi aerei atterreranno sulla pista (appena rifatta) a partire dalle ore 18, mentre le partenze dei voli sono state programmate per il giorno dopo, ovvero domenica 27 ottobre, già dalle ore 6 in punto, alle prime luci del mattino.

L’operazione di rientro (da Malpensa a Linate) vedrà coinvolti gli addetti ai lavori proprio nella notte che va dal 26 al 27 ottobre, attraverso un intervento mirato a non interrompere la tabella di marcia e a far sì che non ci siano complicazioni durante il trasloco.

Fino ad ora, tutte le compagnie aeree hanno continuato a operare all’interno dell’aeroporto di Milano Malpensa, dove sono stati spostati tutti i voli da e per Milano Linate da luglio a oggi. Quello che accadrà tra sabato 26 e domenica 27, dunque, non sarà altro che l’operazione inversa di quella eseguita, qualche mese fa, per realizzare il trasloco da Linate e Malpensa.

L’apertura dell’aeroporto di Linate, tuttavia, con coincide con la fine dei lavori. Questi, infatti, continueranno nei prossimi mesi (e nei prossimi anni). Stando alle ultime notizie i lavori dovrebbero essere terminati nel 2021.

In questi tre mesi di chiusura, comunque, l’aeroporto di Milano Linate non ha ospitato solo cantieri. I lavori in corso, difatti, non hanno impedito la realizzazione di due importanti manifestazioni all’interno degli spazi dell’aeroporto.

A Linate è stato organizzato l’evento di chiusura del Jova Beach Party, ovvero l’ultima tappa del tour estivo di Jovanotti, organizzato in giro per le spiagge d’Italia e poi chiuso in grande stile con una data aggiuntiva, l’ultima appunto, che ha portato il cantante e i suoi fan a festeggiare all’aeroporto di Milano.

Sempre all’interno dell’aeroporto di Linate, poi, si è svolto anche il Milano Linate Show 2019. L’evento si è tenuto nel weekend di sabato 12 e domenica 13 ottobre e ha ospitato due giorni di festa tra street food, mostre, musica e l’esibizione delle pattuglie acrobatiche aeree per l’Air Show.