Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Basta file al check-in a Linate, ora c'è il FaceBoarding. Cos'è

A Linate è arrivato un nuovo sistema chiamato "FaceBoarding" che permette ai passeggeri di accedere ai controlli di sicurezza più rapidamente

Pubblicato:

Martina Bressan

Martina Bressan

SEO copywriter e Web Content Editor

Appassionata di viaggi, di trail running e di yoga, ama scoprire nuovi posti e nuove culture. Curiosa, determinata e intraprendente adora leggere ma soprattutto scrivere.

FaceBoarding a Linate

Check-in e operazioni di sicurezza più veloci saranno ora possibili all’aeroporto di Milano Linate grazie alla nuova tecnologia “FaceBoarding”. Questo innovativo servizio permette ai passeggeri dei voli in partenza da Linate di utilizzare un  sistema di riconoscimento facciale per fare il check-in, accedere ai controlli di sicurezza e, in alcuni casi, anche per imbarcarsi.

Cos’è il FaceBoarding, il nuovo servizio attivo a Milano Linate

Dopo una fase di sperimentazione che si è conclusa a febbraio 2024, il servizio di FaceBoarding è stato ufficialmente attivato all’Aeroporto di Milano Linate. FaceBoarding è un innovativo sistema di riconoscimento facciale utilizzato per semplificare e velocizzare le procedure di check-in, di accesso ai controlli di sicurezza e di imbarco dei passeggeri. Questa tecnologia, già attiva all’estero, verrà ora introdotta anche in Italia e come primo aeroporto ad utilizzarla ci sarà Milano Linate.

Considerato uno degli aeroporti italiani più trafficati, Linate è il secondo scalo in città dopo il più grande aeroporto di Milano Malpensa. Dopo essere stato oggetto di numerosi lavori di ristrutturazione nel 2019, l’aeroporto di Linate è stato anche collegato con il centro cittadino grazie alla costruzione della linea M4 Blu della metropolitana di Milano. Questa è stata inaugurata a luglio 2023 e collega lo scalo fino alla città, in particolare fino alla fermata di San Babila.

Il nuovo sistema di FaceBoarding, quindi, aggiunge un nuovo importante servizio all’aeroporto di Linate e porta lo scalo lombardo, già premiato per pulizia, cortesia e facilità, al pari di altri aeroporti internazionali. Il FaceBoarding, infatti, risulta già da tempo attivo in diversi paesi al mondo come Hong Kong, Giappone, India, Emirati Arabi e in alcuni scali degli Stati Uniti.

Come funziona il FaceBoarding a Linate

Il FaceBoarding è un sistema semplice, sicuro e veloce che permette ai passeggeri di Milano Linate di fare il check-in e accedere ai controlli di sicurezza attraverso un innovativo sistema di riconoscimento facciale. Alcune compagnie come Ita Airway e SaS consentono anche di effettuare l’imbarco con il riconoscimento facciale senza dover mostrare la carta di imbarco. Questa nuova tecnologia punta a snellire i tempi di attesa e rendere tutto il processo in aeroporto più fluido ed efficiente per i viaggiatori.

I passeggeri possono scegliere liberamente se utilizzare il sistema FaceBoarding o procedere con le modalità di controllo classiche. Chi vuole aderire al nuovo sistema, però, deve registrarsi presso dei chioschi installati vicino alla zona check-in numero 8. Lì una volta letta e accettata l’Informativa Privacy e prestato il consenso per il trattamento dei propri dati personali è necessario registrare la carta di imbarco e il proprio documento elettronico.

Infine, viene richiesta una scansione del proprio volto che viene svolta tramite un’apposita telecamera. Bisogna precisare che la privacy dei viaggiatori è rispettata dato che le immagini del viso non vengono conservate, ma viene creato un modello biometrico del volto per garantire l’accesso ai controlli di sicurezza. Sono poi stati installati dei tornelli dedicati a chi ha aderito al FaceBoarding per accedere ai controlli sicurezza con maggiore rapidità.

Il sistema è stato sviluppato in collaborazione con Enac e polizia di Stato e presto sarà disponibile un’applicazione dedicata per smartphone in modo da poter fare il servizio di registrazione anche comodamente da casa. Il FaceBoarding rappresenta un’innovazione tecnologica che mira a migliorare l’esperienza di viaggio e sarà presto disponibile anche presso l’aeroporto di Milano Malpensa.