Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

I migliori vini italiani preferiti dai wine lover

Svelati i migliori dieci vini italiani preferiti dai wine lover: la classifica secondo le recensioni della comunità di appassionati di Vivino

Classifica vini preferiti wine lover

Vivino, la più grande comunità di appassionati di vino al mondo, con oltre 50 milioni di persone che condividono i propri giudizi e i propri pareri sulle bottiglie che assaggiano, offre uno sconfinato database sui migliori vini italiani.

Grazie a milioni di recensioni su migliaia di bottiglie di vino, Vivino offre la possibilità di accedere alle più disparate classifiche: una di queste è quella riservata alle migliori dieci etichette italiane preferite dai wine lover e pubblicata da Winenews.it.

La classifica dei vini italiani preferiti dai wine lover

Al primo posto troviamo l’Amarone della Volpicella 2009 di Giuseppe Quintarelli, un vero e proprio punto di riferimento per l’intero territorio che occupa anche la seconda posizione con il Solo per un amico 2012 di Secondo Marco, griffe della Valpolicella di Marco Speri. Sul gradino più basso del podio, alla terza posizione c’è il Corpus Amarone della Valpolicella 2008 di Villa Rinaldi.

Scorrendo la classifica delle etichette preferite dai wine lovers, al quarto posto troviamo il Solaia 2017 di Antinori: un vino chiantigiano che è diventato un pezzo di storia nell’enologia mondiale. Al quinto posto un altro vino iconico: il Sassicaia 2006 di Tenuta San Guido. Un altro Sassicaia della Tenuta San Guido Bolgheri, quello del 2019, è stato presente nella classifica dei migliori 100 vini d’Italia del 2022 secondo James Suckling.

Nel corso dell’anno, inoltre, il Sassicaia è stato inserito anche nella selezione dei migliori vini d’Italia di Wine Spectator 2022. Sempre da Bolgheri arriva anche il vino che occupa la sesta posizione delle etichette preferite dai wine lover: l’Ornellaia 2007, prodotto d’eccellenza della produzione dei Frescobaldi.

L’Amarone della Valpolicella Monte Lodoletta 2008 di Romano Dal Forno occupa la settima posizione, seguito dal Tignanello 2018 di Antinori, ottavo. Il Tignanello 2018 di Antinori è anche uno dei fine wine d’Italia più recensito su Vivino dove ha ottenuto qualcosa come 6.957 voti.

La classifica dei dieci migliori vini italiani preferiti dai wine lover, pubblicata su Winenews.it sulla base delle recensioni fornite su Vivino, vede il Brunello di Montalcino Cerretalto 2012 di Casanova di Neri occupare la nona posizione.

Dietro al Brunello di Montalcino, eccellenza vitivinicola italiana che ha conquistato gli Stati Uniti e il Canada ed è apprezzata in tutto il mondo, troviamo il Lodovico 2017 di Tenuta di Biserno, vino firmato da Lodovico Antinori che chiude la top ten della speciale classifica delle etichette preferite dai wine lovers che animano la comunità di Vivino.

Vivino è considerata la più grande community di appassionati di vino al mondo: è composta da oltre 50 milioni di utenti che condividono quotidianamente giudizi e pareri sulle etichette assaggiate. I giudizi e le recensioni possono essere consultate liberamente da qualsiasi utente che può disporre di un enorme database dedicato ai vini provenienti da ogni angolo del pianeta.

I migliori vini italiani preferiti dai wine lover: la classifica

  • #1 Amarone della Valpolicella 2009 di Giuseppe Quintarelli
  • #2 Solo per un amico 2012 di Secondo Marco
  • #3 Corpus Amarone della Valpolicella 2008 di Villa Rinaldi
  • #4 Solaia 2017 di Antinori
  • #5 Sassicaia 2006 di Tenuta San Guido
  • #6 Ornellaia 2007
  • #7 Amarone della Valpolicella Monte Lodoletta 2008 di Romano Dal Forno
  • #8 Tignanello 2018 di Antinori
  • #9 Brunello di Montalcino Cerretalto 2012 di Casanova di Neri
  • #10 Lodovico 2017 di Tenuta di Biserno