Le migliori università per manager nel mondo: una è italiana
Svelata la classifica delle migliori università per manager al mondo: nella prestigiosa graduatoria del Financial Times c'è anche un ateneo italiano
La Bocconi è una delle migliori università per manager al mondo: l’ateneo milanese è stato inserito all’interno della top 10 dell’edizione 2022 del Combined Ranking sulla Formazione manageriale del Financial Times.
La School of Management del capoluogo della Lombardia ottiene il settimo posto della classifica mondiale. Un grande passo in avanti per l’università di Milano che guadagna ben cinque posizioni rispetto alla classifica precedente, quando era stata inserita al dodicesimo posto.
Le migliori università per manager: Bocconi nella top ten
Il ranking stilato dal Financial Times unisce due classifiche separate: da una parte quella della Formazione su misura, relativa ai percorsi formativi progettati per e con le aziende; dall’altra, la graduatoria della Formazione a catalogo che comprende i programmi offerti ai professionisti e alle organizzazioni.
Andando a combinare i due ranking del Financial Times, la Bocconi entra a far parte della top ten a livello mondiale. Guardando esclusivamente il segmento relativo alla formazione su misura, l’ateneo milanese è il quarto al mondo e il terzo in Europa.
Sono diversi gli indici di valutazione utilizzati per stilare le due classifiche e il ranking combinato: su tutte spiccano le voci relative alla soddisfazione generale dei partecipanti e la loro propensione al future use, ovvero la probabilità di rivolgersi alla stessa scuola in futuro per il medesimo programma o per altri programmi ideati su misura.
La Bocconi, eletta una delle migliori università per diventare CEO, guadagna dodici posizioni su scala globale per quanto riguarda la Formazione a catalogo ed entra a far parte della top ten a livello europeo. Questo dato risulta particolarmente significativo in quanto l’offerta formativa è orientata quasi esclusivamente in italiano.
La soddisfazione dei partecipanti ottiene un ottimo punteggio: della Bocconi, tra le università italiane che offrono i migliori stipendi post laurea, è molto apprezzata l’introduzione di forti elementi di personalizzazione dei programmi a portafoglio. Questi elementi contribuiscono ad aumentare il valore formativo dell’esperienza e il follow-up offerto sia durante che dopo la formazione.
La classifica delle migliori università per manager al mondo
Al primo posto nella classifica delle migliori università per manager al mondo troviamo la HEC Paris che conferma il primato già ottenuto nella graduatoria dell’anno precedente. Seconda posizione per la Iese Business School, seguita dalla IMD Business School della Svizzera: si tratta di realtà che si sono contraddistinte per la soddisfazione dei partecipanti.
Fuori dal podio, al quarto posto troviamo la spagnola Esade Business School che precede la francese Essec Business School. Settima posizione per la SDA Bocconi School of Management, davanti all’Università del Michigan Ross, negli Stati Uniti d’America. A completare la top ten dell’autorevole classifica stilata dal Financial Times ci sono la Fundacao Dom Cabral del Brasile e la Edhec Business School di Francia, UK e Singapore, rispettivamente al nono e al decimo posto.
Financial Times Executive Education 2022: la classifica
- #1 HEC Pari – Francia/Qatar
- #2 Iese Business School – Spagna/USA/Germania/Brasile
- #3 IMD Business School – Svizzera
- #4 Esade Business School – Spagna
- #5 London Business School – UK/UAE
- #6 Essec Business School – Francia
- #7 SDA Boccono School of Management – Italia
- #8 University of Michigan: Ross – USA
- #9 Fundacao Dom Cabral – Brasile
- #10 Edhec Business School – Francia/UK/Singapore
POTREBBE INTERESSARTI
-
I migliori ospedali smart in Italia: la classifica Newsweek 2025
-
In vendita la villa che fu di Agnelli e Piaggio: il maxi prezzo
-
Marta Fascina compra casa dai figli di Berlusconi: dov'è e prezzo
-
Cosa sono i cuscini berlinesi che vogliono installare a Milano
-
Positano, caso scontrino: 30 euro per due birre da asporto
-
"Trinità dei Monti è della Francia": è scontro tra Parigi e Roma
-
Olio d'oliva in Italia, svolta per il prezzo: l'annuncio
-
A Torino apre il primo senior cohousing, il condominio per nonni
-
Leonardo DiCaprio e il biglietto lasciato al ristorante a Milano