I migliori supermercati d'Italia: le nuove classifiche
Area Studi Mediobanca ha pubblicato la nuova edizione dell’Osservatorio sulla GDO italiana e internazionale a prevalenza alimentare: lo studio aggrega i dati economici e finanziari di 116 aziende nazionali e 30 tra mi maggiori player internazionali nel periodo che va dal 2016 al 2020.
Per quanto riguarda l’Italia, la copertura stimata è pari al 96% del mercato. Nello studio c’è anche una parte riservata alla sostenibilità della GDO nel nostro Paese e all’estero. Dallo studio emerge che gli ipermercati stanno perdendo una quota di mercato e sono passati dal 32,6% del 2007 al 26,5% del 2021, incalzati dai discount che vantano una quota di mercato del 21,7% e sono più che raddoppiati negli ultimi 14 anni. Le performance in termini di vendite per metri quadrati dei discount in Italia sono sempre più vicine a quelle dei supermercati.
L’inflazione ha favorito la ripresa della pressione promozionale che ha raggiunto nel I semestre 2021 il 27,9% dopo essere calata al 26,5% nel 2020. I numeri svelano come si stata acuita la competizione verticale tra i retailer e i fornitori di beni di largo consumo che presentano una diversa marginalità. Il tutto in un periodo molto complicato per il settore alimentare italiano influenzato dalla crisi energetica e dalla guerra tra la Russia e l’Ucraina. Ecco le classifiche dei migliori supermercati per quota di mercato e utili.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Invasione di meduse in Toscana: nasce il "Medusometro". Cos'è
-
Mare bollente in Campania: scatta l'allarme microuragani Medicane
-
"Vado via da Firenze": l'addio polemico dell'influencer Proteau
-
Quando riaprono le scuole: le date 2024 regione per regione
-
La casa di Gioacchino Rossini a Bologna è in vendita: il prezzo
-
Il caso scontrino a Ortisei: 3 euro per ogni piatto vuoto in più
-
Classifica miliardari italiani in Borsa: chi sono i più ricchi
-
Delitti italiani: Garlasco, Stasi e l'omicidio di Chiara Poggi
-
Lago di Monterosi, turista resta intrappolato nelle sabbie mobili