I migliori panini in Italia secondo 50 Top Italy 2025
50 Top Italy ha pubblicato la classifica I Migliori Panini 2025 - Mulino Caputo Award: i locali inseriti nelle prime dieci posizioni della graduatoria
All’interno della Guida al Made in Italy che raccoglie il meglio dei ristoranti in Italia e nel mondo, Luxury, Ospitalità, Gourmet e Pasticcerie, 50 Top Italy ha pubblicato la classifica I Migliori Panini 2025 – Mulino Caputo Award, dedicata ai locali che servono i migliori panini nel nostro Paese.
50 Top Italy: I Migliori Panini 2025 – Mulino Caputo Award
Al primo posto della graduatoria che mette in fila i locali con i migliori panini d’Italia troviamo Mi’Ndujo di Rende, in provincia di Cosenza: un fast food declinato sulle produzioni identitarie e di qualità della Calabria.
I panini sfornati dallo chef e proprietario Marco Zicca sono farciti con prodotti tipici come la cipolla di Tropea e il caciocavallo silano, carni calabresi, patate della Sila, broccoli di rapa e la mitica ‘nduja che ha conquistato anche i pub inglesi.
Seconda posizione per Da Gigione Gourmand della famiglia Cariulo che quarant’anni fa ha deciso di aprire una macelleria e Pomigliano d’Arco, in provincia di Napoli: i panini presentano tagli di carne selezionata con diversi tipi di frollatura e provenienza, uova con tartufo, lardo e borragine. Molto ricca anche la selezione di vini e birre artigianali.
Al terzo posto troviamo ‘Ino, bottega alimentare ormai diventata un vero e proprio punto di riferimento a Firenze, sia per i fiorentini che per i turisti che vogliono provare abbinamenti insoliti ma ben bilanciati e di carattere. I panini vengono realizzati usando eccellenze italiane con un occhio di riguardo al territorio della Toscana.
Appena fuori dal podio c’è Porcobrado che occupa la quarta posizione della classifica di 50 Top Italy: il format del locale di Milano presente solo carne di cinta senese e grigio chianino, allevata all’aperto nella piccola produzione toscana di Angelo Poletti a Cortona. Il pane viene preparato con grano antico Verna e la carne sfilacciata viene guarnita con salse artigianali varie a scelta.
Si torna in Campania per la quinta posizione occupata da BifBurger Exclusive, locale situato ai piedi del Vesuvio, nel cuore di Ottaviano in provincia di Napoli: l’insegna, arrivata alla quarta generazione, offre solo materie prime d’eccellenza, con un personale cordiale e gentile.
Macelleria Popolare di Milano è stata inserita al sesto posto: lo chef Giuseppe Zen guida da anni questo negozio-macelleria del mercato comunale in Darsena, con carne biologica allevata all’aperto. Oltre ai panini ci sono proposte dalla cucina, griglia e carne a peso.
Settima posizione per Qcècè SocialCafè di San Nicola Arcella, in provincia di Cosenza: un angolo delizioso nella piazza centrale del paese dove gustare specialità con gli ingredienti del territorio, dal capocollo al caciocavallo, passando per la ‘nduja e i vegetali rigorosamente di stagione.
Fud Bottega Sicula si trova all’ottavo posto: il locale di Palermo si distingue per il rispetto nei confronti delle materie prime e l’ausilio di produttori e fornitori artigianali che vanno ad arricchire il menù con prodotti di nicchia.
Al nono posto troviamo Mediceo – Beersteccheria nel centro di Pisa, tra le prime insegne ad abbinare birre artigianali e carni pregiate. Chiude la top ten Panino Marino locale fra i porticati di Sottoripa accanto alla zona del Porto Antico di Genova.
La classifica
- #1 Mi’Ndujo – Rende (Cosenza)
- #2 Da Gigione Gourmand – Pomigliano d’Arco (Napoli)
- #3 ‘Ino – Firenze
- #4 Porcobrado – Milano
- #5 BifBurger Exclusive – Ottaviano (Napoli)
- #6 Macelleria Popolare – Milano
- #7 Qcècè SocialCafè – San Nicola Arcella (Cosenza)
- #8 Fud Bottega Sicula – Palermo
- #9 Mediceo-Beersteccheria – Pisa
- #10 Panino Marino – Genova
POTREBBE INTERESSARTI
-
4 Ristoranti di Alessandro Borghese a Monza: il locale vincitore
-
Quali sono le 100 aziende più performanti d'Italia
-
Cristoforo Colombo non era italiano? Cosa dice il testamento
-
Boom dei formaggi italiani in Francia: i più apprezzati
-
Chiude il Crazy Pizza di Forte dei Marmi: Briatore fa chiarezza
-
In Italia i farmaci "introvabili" sono raddoppiati in 5 anni
-
Gulia Salemi e il problema sicurezza a Milano: lo sfogo social
-
Migliori osterie d'Italia 2025 per Slow Food: tutte le Chiocciole
-
Trentino regione più cara d'Italia: quanto spende una famiglia