Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

I migliori pandori artigianali del 2021

La classifica dei 10 migliori pandori artigianali del 2021 secondo Dissapore: tutte le eccellenze italiane del dolce simbolo delle festività natalizie

I migliori pandori artigianali

La tradizione gastronomica italiana ha diverse specialità legate alle feste ma ci sono due dolci che non mancano mai sulla tavola degli italiani: parliamo di panettoni e pandori. Se abbiamo già scoperto quali sono i migliori panettoni artigianali fatti in Italia, oggi andiamo a scoprire grazie alla classifica di Dissapore i 10 migliori pandori artigianali del 2021. La graduatoria si conferma in cima agli interessi degli appassionati di gastronomia dopo il successo della top 10 redata da Rossella Neri nello scorso anno. Se lo scorso anno la classifica era un vero e proprio test per il 2021 si è svolto tutto con meticolosità e grande professionalità per poter dare una selezione di incredibili specialità dolciarie.

Dissapore, la classifica dei migliori pandori artigianali del 2021

La top 10 dei migliori pandori artigianali è stata svelata da Dissapore.  Al primo posto della classifica dedicata a uno dei dolci natalizi più amati si posiziona Tiri, il pandoro che non ha lasciato alcun dubbio ai giovani: questo dolce interpreta alla perfezione la tradizione del lievitato veronese restando proprio fedele all’originale. Al secondo posto si posiziona Mamma Grazia: il pandoro della provincia di Salerno ricorda un babà grazie all’umidità dell’impasto. Sul terzo gradino del podio troviamo invece la creazione di Iginio Massari che colpisce per il suo profumo e per la consistenza estremamente golosa.

Segue in classifica Oliviero 1882, il pandoro estremamente aromatico prodotto dalla pasticceria di Arzignano. Questo prodotto si distingue soprattutto per la presenza delle note agrumate. AT Patissier invece si classifica al quinto posto con una creazione firmata da Andrea Tortora. Un gioiello della pasticceria che sembra voler uscire dalla tradizione per proporre qualcosa di nuovo grazie ad un retrogusto caramellato che ricorda il duce de leche.

Sesto posto per Ciacco che viene premiato per la consistenza leggera ed ariosa, settimo posto per la Pasticceria Dolcemascolo da Frosinone mentre chiudono la classifica della top 10 Roberto Cantolacqua con un pandoro burroso, Casa Manfredi con un dessert tradizionale impeccabile e Vignola al decimo posto con il suo dolce firmato dal pasticcere di Avellino Raffaele Vignola.

I migliori pandori artigianali 2021 secondo Dissapore

  1. Tiri
  2. Mamma Grazia
  3. Iginio Mssari
  4. Olivieri 1882
  5. At Patissier
  6. Ciacco
  7. Pasticceria Dolcemascolo
  8. Roberto Cantolacqua
  9. Casa Manfredi
  10. Vignola