Migliori mozzarelle al supermercato: classifica di Altroconsumo
La mozzarella è uno dei prodotti simbolo del Made in Italy nel mondo: è tra i latticini più venduti nel nostro Paese e fa parte delle specialità più consumate, dato che in media, secondo Assolatte, nove italiani su dieci hanno una mozzarella nel proprio frigorifero. Altroconsumo ha condotto una ricerca per scoprire quali sono le migliori mozzarelle tra quelle disponibili all’interno dei supermercati italiani, attraverso dei test condotti da parte di una giuria di esperti di formaggi.
Per stilare la classifica sono state prese in considerazioni 19 mozzarelle di latte vaccino o fior di latte, delle merche più diffuse tra quelle presenti nei supermercati, negli ipermercati e nei discount. Dai test è emerso che alcuni prodotti hanno un peso sgocciolato inferiore rispetto al peso netto dichiarato; cinque mozzarelle, inoltre, pesano anche meno della tolleranza ammessa.
Nel corso dei vari test, gli esperti di Altroconsumo hanno analizzato e cercato tutti i microrganismi che possono proliferare nelle mozzarelle nel caso in cui non venisse rispettata la catena del freddo anche nel punto vendita. Gli organismi considerati pericolosi per la salute sono Listeria e Salmonella, mentre ce ne sono altri che indicano lo stato di conservazione, come lieviti e muffe, e lo stato di pulizia e igiene, come le Enterobatteriacee.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Chi ha inventato i tortellini? La Bbc spiazza Modena e Bologna
-
Allarme vongole in Italia: cosa sta succedendo
-
La cucina italiana non esiste: lo dice prof Barbero
-
Pompei, affresco "hard" nell'Insula dei Casti Amanti: la scoperta
-
Nuovo caso scontrino in Trentino: la protesta dello scrittore
-
Cos'è la Dana che ha colpito Valencia e i rischi per l'Italia
-
Nuovo allarme sull'olio italiano: cosa sta succedendo
-
Avetrana, la serie su Sarah Scazzi cambia titolo: quando esce
-
I panettoni di Bruno Barbieri per il Natale 2024: gusti e prezzo