Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Le migliori mozzarelle in Italia: la classifica di Gambero Rosso

Svelte quali sono le migliori mozzarelle d'Italia: ecco la classifica pubblicata da Gambero Rosso, frutto dei blind test effettuati dagli esperti

Il Gambero Rosso ha stilato la classifica delle migliori mozzarelle d’Italia: la graduatoria è il frutto di diversi blind test da parte di un panel di esperti che hanno assaggiato i prodotti alla cieca.

Il settore della mozzarella di latte vaccino e delle paste filate fresche in generale sta vivendo un vero e proprio momento di grazia da ormai dieci anni, rivoluzionando le produzioni, i consumi e i mercati: basti pensare che nel 2021 la bufala campana Dop ha avuto il suo anno record di produzione.

Nello stesso anno sono aumentati in Francia i consumi di mozzarella, sia vaccina che di bufala, superando per la prima volta quelli del formaggio transalpino Camembert. Dal punto di vista mercato, si sono moltiplicati i prodotti light, pensati per chi è intollerante al lattosio. A livello internazionale, inoltre, la mozzarella è stata inserita nella top ten della classifica riservata ai migliori formaggi del mondo.

Alle degustazioni che hanno portato alla classifica stilata dal Gambero Rosso hanno partecipato: la titolare della Taverna Centomani di Potenza Anna Affinito, la giornalista, gastronoma ed esperta di formaggi Eleonora Baldwin, il degustatore e docente UDB Vittorio Morelli, il casaro e maestro di assaggiatore di formaggi Onaf Donato Nicastro, la giornalista del Gambero Rosso Mara Nocilla e il casaro di Taverna Centomani a Potenza Giuseppe Pace.

La classifica delle migliori mozzarelle italiane

La graduatoria si apre con la Mozzarella Fior di Latte dei Fratelli Nuzzi di Andria, in provincia di Barletta, inserita al decimo posto: un prodotto realizzato con latte crudo, sale, caglio ed E330. Posizione numero nove per la Mozzarella di Gioia del Colle Dop dell’Azienda Casearia Capurso di Gioia del Colle, comune situato in provincia di Bari: la stessa azienda occupa anche l’ottavo posto con la Fior di Latte Gioiella.

Si resta in Puglia, una delle regioni con il mare più pulito d’Italia, per la settima posizione della classifica del Gambero Rosso, occupata da Perina, mozzarella prodotta nel Caseificio Andriese Bontà Genuina. Un altro prodotto pugliese si trova al sesto posto: è la Fiordilatte di Posta La Via – Fattoria dell’Opera di Padre Pio, a San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia.

Nella classifica del Gambero Rosso che nel corso dell’anno ha eletto anche i migliori Street Food d’Italia, al quinto posto c’è la Fior di latte del Caseificio del Trigno di Trivento, in provincia di Campobasso. La Fior di Latte della Famiglia Olanda di Andria, invece, è stata inserita al quarto posto, ai piedi del podio.

Medaglia di bronzo e terza posizione per la Mozzarella di Gioia del Colle Dop di Deliziosa, azienda fondata da Giovanni D’Ambruoso nel 1992 a Noci, in provincia di Bari. Si va a Roccabascerana, in provincia di Avellino, per il secondo posto della classifica dedicata alle migliori mozzarelle d’Italia: qui troviamo la Fiordilatte della Fattoria Savoia.

La migliore mozzarella italiana secondo la graduatoria stilata dal Gambero Rosso è la Fior di latte di Agerola dell’Agricola Gentile di Agerola, in provincia di Napoli: un prodotto artigianale con un intenso profumo di latte cotto e una struttura elastica, compatta e croccante che resiste al morso.

Le 10 migliori mozzarelle d’Italia secondo Gambero Rosso

  • #1 Agricola Gentile, Fior di latte di Agerola
  • #2 Fattoria Savoia, Fiordilatte
  • #3 Deliziosa – Delizia, Mozzarella di Gioia del Colle Dop
  • #4 Famiglia Olanda, Fior di latte Mozzarella
  • #5 Caseificio del Trigno, Fior di latte
  • #6 Posta La Via – Fattoria dell’Opera di Padre Pio, Fiordilatte
  • #7 Caseificio Andriese Bontà Genuina – Perina, Mozzarella
  • #8 Gioiella – Capurso Azienda Casearia, Fior di Latte
  • #9 Gioiella – Capurso Azienda Casearia, Mozzarella di Gioia del Colle Dop
  • #10 Fratelli Nuzzi, Mozzarella Fior di latte