Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Le migliori aziende dove lavorare per gli italiani: la classifica

Le migliori aziende dove lavorare nel nostro Paese secondo gli italiani: la classifica del 2023 in base all'Employer Brand Research di Randstad

Sede Ferrari a Maranello

Quali sono le migliori aziende in cui lavorare per gli italiani nel 2023? Lo rivela l’Employer Brand Research di Randstad, una ricerca condotta sia a livello nazionale che internazionale su persone di età compresa tra i 18 e i 64 anni.

In base alla ricerca, sono tre le aziende dove tutti vorrebbero lavorare in Italia: Ferrari, Avio Aero e Thales Alenia Space Italia che gli italiani hanno eletto come i tre datori di lavoro ideali.

Le aziende preferite dai lavoratori italiani nel 2023

Già presente nella classifica delle aziende con la migliore reputazione in Italia, la Ferrari è l’azienda perfetta in cui lavorare secondo la percezione degli italiani. La Casa automobilistica di Maranello spicca soprattutto grazie alla sua solidità finanziaria e alla sicurezza del lavoro.

Per il Cavallino Rampante, a fare la differenza, è anche e soprattutto la reputazione del brand: non a caso la Ferrari si trova stabilmente nelle prime dieci posizioni della classifica dedicata ai marchi italiani che valgono di più al mondo.

Al secondo posto della graduatoria stilata da Randstad per il 2023 troviamo Avio Aero, azienda che opera nella progettazione, produzione e manutenzione di componenti e sistemi per l’aeronautica civile e militare. Fondata nel 2013, la Avio Aero ha la propria sede principale a Rivalta di Torino, con stabilimenti anche a Brindisi, Pomigliano d’Arco, Cameri, Borgaretto, Sangone e all’estero a Praga e Bielsko-Biala.

Come Ferrari, anche Avio Aero vanta un ottimo posizionamento in virtù della sua solidità finanziaria, della sicurezza del posto e della reputazione del brand. Terza posizione per Thales Alenia Space, azienda attiva nel settore manifatturiero spaziale di volo, con più di 7.000 dipendenti distribuiti su 14 diversi siti industriali, di cui 4 in Italia: uno si trova a Roma, indicata come una delle mete preferite dai turisti stranieri per le vacanze estive, e gli altri sono a Torino, Milano e L’Aquila.

Thales Alenia Space ha siti industriali anche all’estero, tra Francia, Spagna, Belgio, Germania, Regno Unito e USA: gli italiani la mettono sul podio delle migliori aziende in cui lavorare grazie alla sua solidità finanziaria, alla reputazione del marchio e anche per il contenuto di lavoro interessante.

Cosè l’Employer Brand Research di Randstad?

L’Employer Brand Research di Randstad è uno studio rappresentativo che si basa sulle percezioni del pubblico generale e ottimizza i risultati di 23 anni di analisi approfondite sull’employer branding.

Randstad, per il 2023, ha condotto un’indagine internazionale coinvolgendo 32 diversi Paesi, con quasi 163.000 rispondenti in 6.022 aziende sparse in tutto il mondo. Per quanto riguarda l’Italia l’analisi si basa sulle interviste a un campione di più di 6.902 persone, formato da persone di età compresa tra i 18 e i 64 anni, rappresentativo di entrambi i sessi e inclusivo di studenti e forza lavoro sia occupata che non occupata.

Dalla ricerca è emerso che gli italiani cercano cinque caratteristiche principali in un datore di lavoro: al primo posto c’è il buon equilibrio fra la vita lavorativa e la vita privata, seguito dall’atmosfera di lavoro piacevole. Terza posizione per retribuzione e benefit interessanti che precedono la sicurezza del posto di lavoro e la visibilità del percorso di carriera.