Mercatini di Natale in Italia: i 5 più belli
Ormai in tutte le case e per le città si respira l’atmosfera natalizia già da alcune settimane, con un po’ di anticipo rispetto agli scorsi anni. Cominciano a comparire anche i primi mercatini di Natale, meta di visitatori da ogni parte del mondo. Vediamo quali sono i 5 mercatini natalizi più belli d’Italia.
Mercatino di Bolzano
Quello di Bolzano è tra i mercatini di Natale più famosi d’Italia, con le sue luci colorate e il profumo di cannella e vin brulè nell’aria. Le 80 casette di legno del Christkindlmarkt vengono posizionate in piazza Walther il 23 novembre e vi restano fino al 6 gennaio. Tra artigianato e tecnologia, il mercatino di Natale di Bolzano accoglie ed entusiasma grandi e piccini, che vengono trasportati, come per magia, in un mondo magico e fiabesco. L’occasione è ghiotta anche per visitare le stradine medievali di Bolzano e i suoi tanti musei. E come non approfittare dell’offerta gastronomica della città, tra speck, canederli e strüdel, innaffiati da vini rossi superlativi.
Mercatino di Merano
Non dobbiamo spostarci molto per trovare un altro dei più bei mercatini natalizi del nostro Paese: il mercatino di Natale di Merano (BZ). La passeggiata lungo il Passirio accoglie circa 80 stand, dal 24 novembre al 6 gennaio. Bancarelle medievali e casette di legno ospitano dolci fatti in casa, oggetti di artigianato in legno, vetro o lana. A Piazza Terme ci sono 6 sfere natalizie colorate – le Kugln – che propongono piatti tipici altoatesini, da gustare su prenotazione. Il vino di miele è una delle specialità da non perdere, così come la Feuerzangbowle, la tradizionale bevanda tedesca da bere bollente. Ma il mercatino di Natale non è l’unico motivo per visitare Merano: la splendida città altoatesina possiede il castello degli Asburgo e anche il castel Trauttmannsdorf, dove risiedeva la principessa Sissi, con uno splendido giardino botanico.
Mercatino di Rango
Sempre in Trentino, dal 19 novembre al 30 dicembre si svolge il mercatino di Natale di Rango (TN). A pochi chilometri dal Lago di Garda, Rango di Bleggio è uno dei borghi più belli d’Italia e ospita un mercatino dall’ambientazione unica. Invece degli stand, sono le vecchie case contadine a ospitare le bancarelle: nelle stalle, nelle cantine, nei portici. Per i bambini, c’è la stanza dei giochi, con laboratori creativi, lettura di fiabe e tanti giochi da fare insieme. Numerosi anche gli eventi che si svolgono all’interno del mercatino: sfilate, esposizioni, rappresentazioni teatrali, concerti, balli folkloristici, show cooking. E poi c’è il bellissimo borgo di Rango, con le sue case e le sue viuzze particolari, che vale già il viaggio.
Mercatino di Levico Terme
Il mercatino di Natale di Levico Terme (TN) è ospitato in uno dei luoghi più belli e caratteristici d’Italia: il Parco Asburgico. Dal 25 novembre al 6 gennaio, tra gli alberi secolari del Parco vengono posizionate le 60 casette di legno che espongono prodotti dell’eccellenza artigiana e gastronomica del posto. I vialetti vengono illuminati dalle luci sugli alberi che guidano i visitatori in un mondo quasi incantato. Tra melodie natalizie e profumo di spezie, è possibile assaggiare i sapori della terra ma anche conoscere gli animali della fattoria, amati soprattutto dai bambini. Sempre dedicato ai più piccoli, Babbo Natale e i suoi aiutanti elfi raccoglieranno le letterine con i desideri nascosti e cercheranno di esaudire i desideri di tutti. Inoltre, al mercatino di Natale di Levico Terme si possono ammirare oltre cento presepi realizzati da artigiani locali e nazionali, in una mostra tutta da visitare.
Il Villaggio di Babbo Natale Mondo Verde Garden
Atmosfera diversa rispetto alle altre ma ugualmente suggestiva: il Villaggio di Babbo Natale Mondo Verde Garden, a Taneto di Gattaticco (RE) è il mercatino di Natale al coperto più grande d’Italia. In un’area di oltre 4000 metri quadrati ci si immerge totalmente nel Natale con tante decorazioni per l’albero, illuminazioni per tutti i gusti e le esigenze, oltre 300 tipi di alberi di Natale, artigianato presepiale ma anche piatti, tessili e accessori per addobbare la casa delle feste. Il Villaggio di Babbo Natale è aperto dal 27 ottobre al 7 gennaio ed è il luogo ideale dove la tradizione incontra l’innovazione e la modernità.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Fine del Castello delle Cerimonie: quando chiuderà La Sonrisa
-
I migliori panettoni artigianali di Natale 2024 per Gambero Rosso
-
Val di Sole come la Scandinavia: sentinelle contro i suicidi
-
Quali sono le regioni d'Italia con più omicidi
-
Perché Bocelli ha comprato uno stabilimento a Forte dei Marmi
-
"Inorridito da Gallipoli": nuova polemica sul turismo in Italia
-
Perché i TikToker amano la chiesa di Sant’Ignazio a Roma
-
Schiuma del mare in strada a Livorno: cosa è successo e i rischi
-
World Cheese Awards 2024, 3 formaggi italiani in classifica