Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Mercatini di Natale in Italia: i 5 più belli

Ormai in tutte le case e per le città si respira l’atmosfera natalizia già da alcune settimane, con un po’ di anticipo rispetto agli scorsi anni. Cominciano a comparire anche i primi mercatini di Natale, meta di visitatori da ogni parte del mondo. Vediamo quali sono i 5 mercatini natalizi più belli d’Italia.

Mercatino di Bolzano

Quello di Bolzano è tra i mercatini di Natale più famosi d’Italia, con le sue luci colorate e il profumo di cannella e vin brulè nell’aria. Le 80 casette di legno del Christkindlmarkt vengono posizionate in piazza Walther il 23 novembre e vi restano fino al 6 gennaio. Tra artigianato e tecnologia, il mercatino di Natale di Bolzano accoglie ed entusiasma grandi e piccini, che vengono trasportati, come per magia, in un mondo magico e fiabesco. L’occasione è ghiotta anche per visitare le stradine medievali di Bolzano e i suoi tanti musei. E come non approfittare dell’offerta gastronomica della città, tra speck, canederli e strüdel, innaffiati da vini rossi superlativi.

Mercatini di Natale in Italia: i 5 più belli

Mercatino di Merano

Non dobbiamo spostarci molto per trovare un altro dei più bei mercatini natalizi del nostro Paese: il mercatino di Natale di Merano (BZ). La passeggiata lungo il Passirio accoglie circa 80 stand, dal 24 novembre al 6 gennaio. Bancarelle medievali e casette di legno ospitano dolci fatti in casa, oggetti di artigianato in legno, vetro o lana. A Piazza Terme ci sono 6 sfere natalizie colorate – le Kugln – che propongono piatti tipici altoatesini, da gustare su prenotazione. Il vino di miele è una delle specialità da non perdere, così come la Feuerzangbowle, la tradizionale bevanda tedesca da bere bollente. Ma il mercatino di Natale non è l’unico motivo per visitare Merano: la splendida città altoatesina possiede il castello degli Asburgo e anche il castel Trauttmannsdorf, dove risiedeva la principessa Sissi, con uno splendido giardino botanico.

Mercatini di Natale in Italia: i 5 più belli

Mercatino di Rango

Sempre in Trentino, dal 19 novembre al 30 dicembre si svolge il mercatino di Natale di Rango (TN). A pochi chilometri dal Lago di Garda, Rango di Bleggio è uno dei borghi più belli d’Italia e ospita un mercatino dall’ambientazione unica. Invece degli stand, sono le vecchie case contadine a ospitare le bancarelle: nelle stalle, nelle cantine, nei portici. Per i bambini, c’è la stanza dei giochi, con laboratori creativi, lettura di fiabe e tanti giochi da fare insieme. Numerosi anche gli eventi che si svolgono all’interno del mercatino: sfilate, esposizioni, rappresentazioni teatrali, concerti, balli folkloristici, show cooking. E poi c’è il bellissimo borgo di Rango, con le sue case e le sue viuzze particolari, che vale già il viaggio.

Mercatini di Natale in Italia: i 5 più belli

Mercatino di Levico Terme

Il mercatino di Natale di Levico Terme (TN) è ospitato in uno dei luoghi più belli e caratteristici d’Italia: il Parco Asburgico. Dal 25 novembre al 6 gennaio, tra gli alberi secolari del Parco vengono posizionate le 60 casette di legno che espongono prodotti dell’eccellenza artigiana e gastronomica del posto. I vialetti vengono illuminati dalle luci sugli alberi che guidano i visitatori in un mondo quasi incantato. Tra melodie natalizie e profumo di spezie, è possibile assaggiare i sapori della terra ma anche conoscere gli animali della fattoria, amati soprattutto dai bambini. Sempre dedicato ai più piccoli, Babbo Natale e i suoi aiutanti elfi raccoglieranno le letterine con i desideri nascosti e cercheranno di esaudire i desideri di tutti. Inoltre, al mercatino di Natale di Levico Terme si possono ammirare oltre cento presepi realizzati da artigiani locali e nazionali, in una mostra tutta da visitare.

Mercatini di Natale in Italia: i 5 più belli

Il Villaggio di Babbo Natale Mondo Verde Garden

Atmosfera diversa rispetto alle altre ma ugualmente suggestiva: il Villaggio di Babbo Natale Mondo Verde Garden, a Taneto di Gattaticco (RE) è il mercatino di Natale al coperto più grande d’Italia. In un’area di oltre 4000 metri quadrati ci si immerge totalmente nel Natale con tante decorazioni per l’albero, illuminazioni per tutti i gusti e le esigenze, oltre 300 tipi di alberi di Natale, artigianato presepiale ma anche piatti, tessili e accessori per addobbare la casa delle feste. Il Villaggio di Babbo Natale è aperto dal 27 ottobre al 7 gennaio ed è il luogo ideale dove la tradizione incontra l’innovazione e la modernità.

Mercatini di Natale in Italia: i 5 più belli