Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Il menù di Pasqua 2023 di Alessandro Borghese: i piatti speciali

Quali sono i piatti speciali per il menu di Pasqua 2023 di Alessandro Borghese nei suoi ristoranti AB - Il Lusso della Semplicità di Milano e Venezia

Menu Pasqua 2023 Alessandro Borghese

Se a Natale Alessandro Borghese aveva deciso di chiudere i propri ristoranti, a Pasqua ha preparato piatti speciali nei menu dei locali AB – Il Lusso della Semplicità di Milano e Venezia. Lo chef ha deciso di puntare sui prodotti di stagione senza rinunciare alla tradizione.

Alessandro Borghese e il menu di Pasqua

In un’intervista rilasciata a Il Giorno, lo chef Alessandro Borghese ha parlato del menu di Pasqua 2023 nei suoi ristoranti AB-Il lusso della semplicità di Venezia e Milano: “Quest’anno la novità è l’Uovo in Vignarola – ha spiegato Borghese – ho voluto giocare con un piatto tipico della tradizione laziale che è un trionfo di verdure di stagione. Insalata di carciofi, piselli novelli, fave, punte di asparagi e cuore di insalata romana con un uovo fondente arricchito con una spuma di pecorino. Il piatto è guarnito con guanciale e germogli di pisello e crescione”.

Durante l’intervista ad Alessandro Borghese è stato chiesto di scegliere tra il ristorante e casa per il classico pranzo pasquale: “Da imprenditore nel settore dico ristorante naturalmente, anche se il pranzo di casa è sempre speciale – ha dichiarato lo chef –  l’importante è passare la Pasqua in famiglia, magari con una bella gita fuori porta”.

Alla domanda su quale menu pasquale consiglia, Alessandro Borghese ha risposto così: “Tutto dipende dalla propria Regione d’appartenenza, l’Italia ha una ricchezza straordinaria di piatti regionali. Il mio consiglio è quello di puntare su materie prime di stagione: piselli, asparagi, fave e bruscandoli. Per esempio un piatto fresco primaverile come una bella robiola fresca con crema di pisellini e punte d’asparagi, o gnocchi freschi con un primosale e le verdure, l’importante è scegliere bene i prodotti al mercato e non aver paura di usare la fantasia”.

I piatti speciali di Borghese per Pasqua 2023

In occasione della Pasqua 2023 nei suoi ristoranti AB – Il Lusso della Semplicità, chef Alessandro Borghese prepara menu con piatti speciali, a cominciare dall‘Uovo in Vignarola: uovo cremoso, spuma di pecorino di Pienza, vignarola e crumble di pane. L’Uovo in Vignarola rappresenta un vero e proprio trionfo di verdure di stagione partendo da una delle specialità tipiche della tradizione gastronomica del Lazio.

Un altro dei piatti speciali inseriti nel menu pasquale del ristorante milanese di Alessandro Borghese è Gold special Pasqua, con una base di cream cheese e cioccolato bianco, sedano rapa fritto e uovo cremoso al caffè, insieme a un inserto di banana e lime.

Inserito nella classifica dei Top 10 chef influencer italiani insieme a colleghi del calibro di Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli, Bruno Barbieri e Carlo Cracco, Alessandro Borghese è in assoluto uno degli chef più popolari del nostro Paese. Nel corso degli anni è diventato un personaggio televisivo grazie alla sua partecipazione a diversi show culinari, su tutti il suo “4 Ristoranti di Alessandro Borghese” che a ogni puntata lo vede ricoprire il ruolo di giudice di quattro ristoratori di una determinata località.

Alessandro Borghese ha all’attivo anche quattro libri: “L’abito non fa il cuoco. La cucina italiana di uno chef gentiluomo”, “Tu come lo fai?”, “Alessandro Borghese Kitchen Sound” e “Cacio&Pepe. La mia vita in 50 ricette” dedicato anche e non solo alla Cacio e pepe, uno dei suoi cavalli di battaglia in cucina.