Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Meloni in vacanza in Puglia: quanto costa una notte nel resort

Quanto costa una notte nel resort della Puglia dove la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha deciso di passare le vacanze estive del 2024

Pubblicato:

Silvio Frantellizzi

Silvio Frantellizzi

Giornalista

Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.

Anche nel 2024 la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha scelto Ceglie Messapica come sede delle sue brevi vacanze estive: da tre anni la Premier si reca nel paese della Valle dell’Itria per trascorrere qualche giorno di relax in famiglia.

Quanto costa una notte nel resort delle vacanze di Giorgia Meloni

La Meloni soggiorna a Masseria Beneficio, struttura fra Ceglie Messapica e Villa Castelli: stando a quanto riferito da ‘Repubblica’, una notte in una camera come quella della Presidente del Consiglio costa 1.370 euro, cifra – spiega il quotidiano – che si può rintracciare sui vari siti internet dedicati all’ospitalità, anche se non è semplice trovare disponibilità in quella masseria.

La Premier è arrivata in Puglia l’11 agosto 2024 per una vacanza della durata di una decina di giorni: con lei ci sono la figlia Ginevra, l’ex compagno Andra Giambruno, la sorella Arianna e il marito Francesco Lollobrigida e il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato con moglie e figlie.

Masseria Beneficio è tutta per loro, così che gli standard di sicurezza e privacy vengano rispettati e che non ci sia spazio per altri ospiti: i cronisti raccontano che Giorgia Meloni, eletta come una delle donne più potenti al mondo nel 2023, difficilmente esce fuori dall’edificio, neanche per una passeggiata.

L’edificio sorge a ridosso di una grande cava: nella struttura non c’è un ristorante, quindi bisogna uscire per andare a fare la spesa: durante il soggiorno dell’estate 2024, in direzione supermercato sono stati visti l’ex compagno della Meloni Andrea Giambruno e il ministro Francesco Lollobrigida.

Di Masseria Beneficio ha scritto su Booking la host Ilari, la figlia del proprietario Andrea Chirulli: “Si respira l’aria del passato, le sue possenti mura custodiscono i racconti e i segreti dei contadini che la abitarono. Oggi è un’oasi lontana dalla vita frenetica della quotidianità, dove ci si può rilassare ascoltando il cinguettio dei passerotti al mattino e osservandoli mentre si abbeverano e rinfrescano in piscina”.

Quello della Meloni con la Puglia è un rapporto molto speciale: una terra che la Premier porta nel cuore e ha scelto anche come sede del vertice G7 andato in scena a Borgo Egnazia, alla presenza di Capi di Stato e di Governo del calibro di Emmanuel Macron, Joe Biden, Olaf Scholz e anche la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.

La rettifica della Masseria

La Masseria dove ha trascorso le vacanze Giorgia Meloni ha pubblicato una nota ufficiale con la quale smentisce le cifre circolare riguardo il prezzo del soggiorno del Presidente del Consiglio:

“In riferimento all’articolo pubblicato riguardo al soggiorno del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni presso Masseria Beneficio a Ceglie Messapica, si ritiene necessario fornire alcune precisazioni per correggere le informazioni errate riportate.

Sui siti online in cui è presente Masseria Beneficio è effettivamente indicato un prezzo di 1.370 euro, tuttavia, questa cifra non si riferisce al costo di una singola camera, come erroneamente affermato nell’articolo. La Masseria Beneficio è composta da sei camere, ma solitamente la struttura non prevede l’affitto delle camere in modalità singola. Di conseguenza, il calcolo di 1.370 euro per sei camere, come suggerito nell’articolo originale (‘Sei camere a 8.000 euro a notte’), non riflette la realtà dei fatti.

Questa imprecisione ha portato a una rappresentazione distorta del costo del soggiorno presso la struttura, creando una immagine errata rispetto a quella che è la reale offerta della Masseria. Capirà, infatti, che fornendo una idea totalmente distorta del costo della struttura, a nostro avviso esorbitante, rischiate di compromettere l’intera attività alla quale ho dedicato molto tempo e molto lavoro”.

Le vacanze dei politici italiani

La Puglia è stata scelta come meta delle vacanze di altri politici italiani: oltre a Giorgia Meloni hanno raggiunto diverse località della regione del Sud Italia anche il Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, il Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini e il Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR Raffaele Fitto.

L’altro Vicepremier Antonio Tajani, come da tradizione, ha passato qualche giorno di relax nelle campagne di Fiuggi in provincia di Frosinone, a meno di un’ora da macchina da Roma in moto tale da poter raggiungere la Farnesina in caso di bisogno. Viaggio in Turchia per il leader di Azione Carlo Calenda, mentre Matteo Renzi ha scelto la Sardegna.