Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Un matrimonio sul lago di Como è diventato un caso internazionale

Una coppia di futuri sposi sta programmando le nozze in una splendida location sul lago di Como: la polemica che sta facendo discutere tutto il mondo

In molti lo hanno definito “matrimonio maleducato”, dando il via ad una lunga polemica che attraversa l’oceano, congiungendo gli Stati Uniti e il nostro Paese. Che cosa sta succedendo? Tutto ha avuto inizio con una notizia alquanto bizzarra: due giovani innamorati stanno organizzando le loro nozze in una splendida location sul lago di Como. Non ci sarebbe nulla di strano, se non che i futuri sposi sono americani, e tutti i loro invitati dovranno pagarsi per intero il viaggio per poter assistere alla cerimonia. Un gesto che tanti hanno considerato scortese, e nemmeno le giustificazioni dei diretti interessati sono riuscite a placare gli animi.

Nozze a Villa Balbiano, la polemica

Può un matrimonio diventare un caso social? La storia in questione arriva dall’altra parte dell’oceano: Liz, una giovane sposina, sta organizzando le sue nozze e ha deciso di condividere questo momento sul suo profilo di TikTok. Lei e il suo futuro marito hanno già scelto la location, e la loro è una decisione perlomeno bizzarra, visto che sono entrambi americani (e più precisamente di Chicago) e la cerimonia si terrà sul lago di Como. Come faranno amici e parenti a seguirli a così grande distanza, soprattutto dal momento che il viaggio non verrà loro pagato?

Per tantissimi commentatori, questa scelta è stata davvero poco lungimirante e decisamente maleducata nei confronti degli invitati, che si sentiranno in dovere non solo di affrontare le normali spese che si sostengono ad ogni matrimonio, ma anche quelle di un viaggio intercontinentale. Certo, è vero che la location dove dovrebbero svolgersi le nozze è da sogno: si tratta di Villa Balbiano, incastonata in un ampio parco affacciato sul lago, nel borgo di Ossuccio. Ma tale meraviglia giustifica forse una fatica immane come quella cui i futuri sposi e – soprattutto – i loro ospiti dovranno sopportare? Liz non ha dubbi, e alle tante critiche ha risposto con un nuovo video pubblicato sui social.

La risposta della futura sposa

Visti i numerosi commenti negativi ricevuti, la futura sposa ha voluto replicare: “Villa Balbiano è probabilmente una delle location per matrimoni più ricercate dell’intero pianeta. È stata il set di film di successo come Casino Royale e Star Wars” – ha spiegato, confondendosi però con la vicina Villa del Balbianello. E ancora: “È così meraviglioso, e ho desiderato sposarmi qui da quando l’ho vista per la prima volta in foto circa 5 o 6 anni fa. La villa può essere affittata per l’intero fine settimana per 100.000 euro oppure per un giorno, ma solo di lunedì, martedì, mercoledì o giovedì, e il costo è di 40.000 euro”.

Certo, di futuri sposi che scelgono l’Italia per il loro matrimonio ce ne sono tanti, ma le spese per il viaggio sono spesso a carico di chi organizza l’evento. Liz, davanti alle ulteriori polemiche, ha poi continuato a spiegare la sua situazione. Il suo sogno è sempre stato quello di vivere delle nozze magiche, e moltissimi tra amici e parenti si sono dichiarati pronti a spendere quanto necessario per giungere sul lago di Como. D’altra parte, i due innamorati hanno già un piano B: di ritorno a Chicago, organizzeranno una seconda cerimonia per festeggiare assieme a tutti coloro che non potranno partecipare al matrimonio italiano.