Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Marisa Laurito, la Camorra e Desenzano del Garda: il caso

Marisa Laurito ha fatto arrabbiare Desenzano del Garda: polemiche per alcune dichiarazioni dell'attrice sulla malavita in provincia di Brescia

Pubblicato:

Alcune dichiarazioni di Marisa Laurito su Desenzano del Garda hanno provocato un vero e proprio polverone mediatico: l’attrice e conduttrice nativa di Napoli ma bresciana d’adozione, ha parlato del problema della malavita organizzata in provincia di Brescia.

Marisa Laurito ha fatto arrabbiare Desenzano del Garda

Ospita della trasmissione ‘La Confessione’ del giornalista Peter Gomez, a una domanda sulla camorra, Mauisa Laurito ha risposto così: “Non è solo un problema di Napoli, è un problema italiano. Oggi è a Desenzano che risiede la camorra più importante”.

Le parole dell’attrice sono state accolte con grande disappunto da parte dell’assessore comunale di Desenzano del Garda Pietro Avanzi che ai microfoni di ‘Brescia Oggi’ ha replicato:

“Spero che la signora Laurito scherzasse, non conosce la nostra realtà – ha dichiarato Pietro Avanzi – amministro Desenzano da sette anni e non ho mai avuto sensazioni tangibili della presenza di organizzazioni criminali”.

L’assessore ha poi spiegato: “Anche dal confronto con le forze dell’ordine non emerge una situazione tale, abbiamo fenomeni di micro criminalità come ovunque, ma nemmeno un caso di richiesta di pizzo è mai stato denunciato”.

La Laurito è tornata sull’argomento in una lunga intervista concessa al ‘Corriere della Sera’, ribadendo il concetto già espresso durante l’ospitata nel programma condotto da Peter Gomez: “Basta leggere i report ufficiali, non mi sorprende affatto – ha dichiarato l’attrice napoletana – sul Lago di Garda ci sono ricchezza, affari, si vive bene e le mafie, è noto, vanno dove ci sono i soldi”.

Sulla camorra a Desenzano del Garda, una delle città più care dove comprare casa in Italia, Marisa Laurito ha spiegato di averne parlato per un motivo preciso:  “Non certo per negarne l’esistenza, ma per ribadire che si tratta di un problema italiano, non napoletano, e come tale va affrontato dal Governo, da chi ha la responsabilità di combatterlo. Questa mi sembra la cosa più importante, se continuiamo a pensare che la camorra sia un problema solo di Napoli non ne usciamo”.

La bellezza di Brescia e provincia

Nata a Napoli nel 1952, Marisa Laurito è diventata bresciana d’adozione: il compagno Piero Pedrini, con il quale ha intrapreso una relazione sentimentale da 23 anni, vive proprio nella città lombarda.

Da buona conoscitrice del territorio di Brescia e del Lago di Garda, eletto uno dei dieci laghi più instagrammati d’Italia, l’attrice ha voluto esprimere il proprio pensiero su un problema, quello della malavita organizzata, che riguarda anche il Nord Italia e non solamente le regioni del Sud.

La Laurito ha precisato, inoltre, di non aver avuto alcuna esperienza diretta della camorra, dichiarando che “negare l’evidenza di dati messi in rilievo dagli investigatori non mi pare utile”.

Su Brescia, diventata ormai da tempo una sorta di sua seconda casa, Marisa Laurito ha speso parole d’elogio: “Mi trovo benissimo, è una città molto bella, una città d’arte alla quale ho dedicato anche un documentario. I suoi abitanti sono gente educata e gentile, ma questo non c’entra nulla con il fatto che nella sua provincia possano esserci zone con forti infiltrazioni mafiose. Anche Napoli è una città stupenda ma la camorra esiste”.