Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Via il divieto: a Mantova dopo 37 anni tornano le altalene

Dopo 37 anni, le altalene possono tornare nei parchi e nei giardini pubblici della città di Mantova: perché erano vietate e perché ora sono ammesse

Altalena

A Mantova, dopo ben 37 anni, i bambini possono finalmente tornare a dondolarsi sulle altalene nei parchi e giardini pubblici della città. Con un provvedimento ad hoc, il sindaco Mattia Palazzi ha rimosso il divieto alle altalene in città, bandite dal lontano 8 luglio 1985. Quel giorno, a sancire il divieto fu l’allora sindaco socialista Gianni Usvardi.

Perché a Mantova le altalene sono state vietate per 37 anni

L’8 luglio del 1985 l’allora sindaco di Mantova, Gianni Usvardi, bandì le altalene in città per motivi di sicurezza, in risposta a una serie di incidenti che, in quel periodo, coinvolsero alcuni bambini, generando un clima di allarme tra i genitori. L’amministrazione comunale dell’epoca ordinò quindi alle circoscrizioni di togliere le altalene già installate. Alla luce di quella decisione, per 37 anni, i parchi e i giardini pubblici di Mantova hanno potuto ospitare giostre e altri tipi di giochi, ma non le altalene.

A distanza di quasi 40 anni, ora, il sindaco Mattia Palazzi, primo cittadino di Mantova dal 2015, ha deciso di restituire ai bambini della città la possibilità di dondolarsi sulle altalene.

Altalene a Mantova: la decisione del sindaco Mattia Palazzi

Il sindaco Mattia Palazzi ha annunciato il nuovo provvedimento lo scorso 30 aprile su ‘Facebook’: “Tolto il divieto sulle altalene: un piccolo cambiamento che farà felici tanti bimbi“.

Il post del primo cittadino di Mantova prosegue così: “In nessun giardino o parco giochi della nostra città ci sono le altalene. È così dal 1985, da quando il Comune con una ordinanza le rimosse a seguito di incidenti. In questi anni tutte le volte che abbiamo realizzato un’area giochi, genitori e bimbi ci hanno chiesto di mettere le altalene. Ieri (29 aprile 2022, ndr) ho deciso di fare una ordinanza per rimuovere il divieto del 1985. A partire dai prossimi interventi che stiamo programmando torneremo a mettere le altalene nelle aree giochi cittadine”.

Il sindaco Mattia Palazzi ha spiegato così la sua scelta di far tornare le altalene in città: “Da allora a oggi la sicurezza nella produzione dei giochi pubblici per i bimbi è certamente aumentata e se i genitori fanno la loro parte nel seguire i bimbi mentre usano i giochi non vedo perché continuare a vietarle. Naturalmente cercheremo i modelli più sicuri e faremo la manutenzione dovuta, questo è compito del Comune”.

Questo è un periodo di novità per lo sport e il divertimento a Mantova: a distanza di alcuni giorni dall’annuncio sul ritorno delle altalene nei parchi e giardini pubblici della città, infatti, il sindaco Mattia Palazzi ha anche rivelato che a giugno saranno inaugurati due nuovi campi da calcio realizzati in erba sintetica e dotati di impianto di illuminazione e spogliatoi nuovi.

In un post pubblicato dal sindaco di Mantova Mattia Palazzi su ‘Facebook’ nella giornata di mercoledì 4 maggio, infatti, si legge: “Ci siamo quasi! Adesso la città ha due campi in sintetico di primissima categoria, da 11 e da 9, illuminati e con spogliatoi nuovi. A metà Giugno inauguriamo!”. Il post di Mattia Palazzi è corredato da alcune immagini dei nuovi campi da calcio che sono stati realizzati a Mantova.