Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

"Mancano alberghi": l'appello del ministro Santanchè a Genova

Il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha rivolto un appello al sindaco della città di Genova Marco Bucci: le sue parole sugli alberghi

Daniela Santanchè, attuale ministro del Turismo, ha dichiarato che la città di Genova è carente di sistemazioni alberghiere e ha rivolto un appello al sindaco del capoluogo Marco Bucci. La città, infatti, è stata nominata Capitale Europea dello Sport 2024 e, quindi, secondo la Santanchè va aumentato il numero delle strutture ricettive per accogliere l’alto numero di visitatori. Il problema delle sistemazioni e, più in generale, delle infrastrutture, secondo il Ministro, sembrerebbe coinvolgere diverse località della penisola.

L’appello del ministro Santanchè al sindaco di Genova

Genova ha ricevuto il riconoscimento di Capitale Europea dello Sport per il 2024 e diventerà così il palcoscenico di numerosi progetti ed eventi sportivi nazionali e internazionali. Per questo a Roma, nella Sala stampa dello Stadio Olimpico, sono stati presentati i valori di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport e il ricco calendario di attività. Nonostante il programma sia ancora in aggiornamento si conta già l’organizzazione di più di 100 eventi di 32 discipline sportive.

Alla presentazione erano presenti il sindaco di Genova Marco Bucci, il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, il Ministro del Turismo Santanchè e i presidenti delle Istituzioni sportive Mezzaroma, Malagò e Pancalli.

In questa circostanza l’onorevole Daniela Santanchè ha detto che questa è un’opportunità importante non solo per Genova ma più in generale per tutta la Liguria. Tuttavia, in questa occasione il Ministro ha rivolto anche un appello al primo cittadino di Genova, Marco Bucci, marcando la carenza di alberghi di cui soffrirebbe la città.

Le sue dichiarazioni sono state riprese da ‘Ansa’: “Uso questo evento, se mi consentite, per fare un appello al sindaco (Marco Bucci, ndr). A Genova mancano gli alberghi, se non ci sono diventa un problema. Non solo a Genova ma un po’ in tutta Italia, ci dobbiamo mettere a lavorare per avere più alberghi. Noi vi sosteniamo anche dal punto di vista economico perché ci crediamo e lasciatemi dire che noi abbiamo un vantaggio, siamo l’Italia”.

La ministra, quindi, ha sottolineato il sostegno economico da parte del governo e riconferma la bellezza e la forza dell’Italia. Il nostro paese, nel gennaio 2024, con la pubblicazione dello studio annuale di Demoskopika, è risultato il Paese europeo con la migliore reputazione turistica.

Proseguendo nel suo appello, la responsabile del ministero del Turismo ha evidenziato come il turismo sportivo possa ben contribuire alla destagionalizzazione e influenzare positivamente l’offerta turistica complessiva. Come ha ricordato la Santanchè, l’estate scorsa il capoluogo ligure ha visto l’organizzazione della tappa finale di “The Ocean Race”, il giro del mondo a vela in equipaggio. L’evento ha evidenziato che coniugare sport, turismo, cultura ed enogastronomia è fondamentale perché gli eventi sportivi aiutano il turismo nella sua offerta complessiva.

Genova Capitale Europea dello Sport per il 2024

ACES Europe, la Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport, ha nominato Genova Capitale Europea dello Sport per il 2024. Lo sport è inteso non solo come pratica dal valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico ma anche come strumento per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile inseriti nell’Agenda ONU 2030. Durante tutto il 2024 in città verranno organizzati grandi appuntamenti agonistici nazionali ed internazionali ma anche iniziative per promuovere la cultura dello sport.

Genova, infatti, grazie alla sua strategica posizione che la vede stretta tra il mare e le montagne e il clima mite è la meta ideale per praticare diverse discipline sportive. Gli appassionati di trekking, escursionismo e mountain bike possono optare per i sentieri panoramici del Monte Fasce e del Parco delle Mura, mentre nuotatori, sub, velisti, canoisti, surfisti possono divertirsi nelle acque del Mar Ligure. Non mancano le possibilità per chi ama correre o pedalare a tutta velocità sulle due ruote.