I luoghi più belli dove ciaspolare in Lombardia
Dal Parco Nazionale dello Stelvio a Vezza d'Oglio, passando per Campodolcino e la Valsassina: i luoghi più belli dove ciaspolare in Lombardia
Decidere di trascorrere le vacanze invernali in Lombardia consente di poter scegliere tra molte delle località sciistiche più rinomate di tutta Italia. Il territorio lombardo è ideale per godersi delle memorabili ciaspolate, le lunghe passeggiate con le racchette da neve ai piedi che permettono di assaporare il paesaggio circostante restando a contatto con la natura. Dal Parco Nazionale dello Stelvio a Vezza d’Oglio, passando per Campodolcino, ecco i luoghi più belli dove ciaspolare in Lombardia.
Parco Nazionale dello Stelvio: ciaspolata tra cervi e camosci
Il Parco Nazionale dello Stelvio è una delle località migliori per una ciaspolata in Lombardia. Nel territorio del parco appartenente alle province di Sondrio e Brescia, si possono fare lunghe passeggiate con le racchette da neve percorrendo bellissimi itinerari in mezzo alla natura innevata, incontrando per la strada anche splendidi esemplari di cervi e camosci.
Campodolcino, lunghe ciaspolate in Val San Giacomo
Campodolcino è un comune italiano di poco meno di mille abitanti della provincia di Sondrio situato in Val San Giacomo, lungo la strada che da Chiavenna porta al Passo della Spluga. Il suo territorio, ideale per passeggiate con le ciaspole, ospita diversi sentieri dove è possibile raggiungere vasti altipiani, su tutti il Pian dei Cavalli.
Valsassina, località perfetta per ciaspolare
Quella della Valsassina è un’area perfetta per dedicarsi a bellissime ciaspolate in uno splendido contesto innevato: una zona da non perdere nel corso di una vacanza invernale in Lombardia. Situata in provincia di Lecco, la Valsassina si collega al ramo lecchese del Lago di Como grazie a due sbocchi: uno a Bellano e l’altro proprio a Lecco.
I boschi di Convento e Piazzatorre in Valle Brembana
La Valle Brembana rappresenta una delle zone più indicate per dedicarsi alle ciaspolate all’interno del territorio della Lombardia. In particolar modo, presso le località di Convento e di Piazzatorre, si possono trovare bellissimo boschi dove fare lunghe passeggiate e godersi la natura circostante. Nella zona, la maggior parte delle ciaspolate si organizzano di sera e durante questi eventi è possibile partecipare a gustose degustazioni dei piatti della tradizione gastronomica locale.
Ciaspolata al chiaro di luna a Vezza d’Oglio
Situato nella Val Camonica, una delle località sciistiche più importanti della Lombardia, il comune di Vezza d’Oglio ospita ogni anno un evento intitolato “Ciaspolata al chiaro di luna“. Questa tradizione consente di passeggiare con le racchette da neve lungo un percorso illuminato dalla luna.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Fontana di Trevi, passerella e multa anti monetine: è polemica
-
I ristoranti che hanno perso la Stella Michelin nella Guida 2025
-
Schiuma dal mare di Bellaria, è eutrofizzazione: cosa è successo
-
I migliori top manager d'azienda in Italia: la nuova classifica
-
I panettoni più buoni per il Natale 2024 secondo Iginio Massari
-
Aeroporto di Malpensa intitolato a Berlusconi: bocciato il ricorso
-
Perché Bocelli ha comprato uno stabilimento a Forte dei Marmi
-
La classifica delle Regioni dove si vive di più in Italia
-
Perché i TikToker amano la chiesa di Sant’Ignazio a Roma