Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

I luoghi più belli dove ciaspolare in Lombardia

Dal Parco Nazionale dello Stelvio a Vezza d'Oglio, passando per Campodolcino e la Valsassina: i luoghi più belli dove ciaspolare in Lombardia

Le ciaspole da neve

Decidere di trascorrere le vacanze invernali in Lombardia consente di poter scegliere tra molte delle località sciistiche più rinomate di tutta Italia. Il territorio lombardo è ideale per godersi delle memorabili ciaspolate, le lunghe passeggiate con le racchette da neve ai piedi che permettono di assaporare il paesaggio circostante restando a contatto con la natura. Dal Parco Nazionale dello Stelvio a Vezza d’Oglio, passando per Campodolcino, ecco i luoghi più belli dove ciaspolare in Lombardia.

Parco Nazionale dello Stelvio: ciaspolata tra cervi e camosci

Il Parco Nazionale dello Stelvio è una delle località migliori per una ciaspolata in Lombardia. Nel territorio del parco appartenente alle province di Sondrio e Brescia, si possono fare lunghe passeggiate con le racchette da neve percorrendo bellissimi itinerari in mezzo alla natura innevata, incontrando per la strada anche splendidi esemplari di cervi e camosci.

Parco Nazionale dello Stelvio

Campodolcino, lunghe ciaspolate in Val San Giacomo

Campodolcino è un comune italiano di poco meno di mille abitanti della provincia di Sondrio situato in Val San Giacomo, lungo la strada che da Chiavenna porta al Passo della Spluga. Il suo territorio, ideale per passeggiate con le ciaspole, ospita diversi sentieri dove è possibile raggiungere vasti altipiani, su tutti il Pian dei Cavalli.

Ciaspolare a Campodolcino

Valsassina, località perfetta per ciaspolare

Quella della Valsassina è un’area perfetta per dedicarsi a bellissime ciaspolate in uno splendido contesto innevato: una zona da non perdere nel corso di una vacanza invernale in Lombardia. Situata in provincia di Lecco, la Valsassina si collega al ramo lecchese del Lago di Como grazie a due sbocchi: uno a Bellano e l’altro proprio a Lecco.

Ciaspolate in Valsassina

I boschi di Convento e Piazzatorre in Valle Brembana

La Valle Brembana rappresenta una delle zone più indicate per dedicarsi alle ciaspolate all’interno del territorio della Lombardia. In particolar modo, presso le località di Convento e di Piazzatorre, si possono trovare bellissimo boschi dove fare lunghe passeggiate e godersi la natura circostante. Nella zona, la maggior parte delle ciaspolate si organizzano di sera e durante questi eventi è possibile partecipare a gustose degustazioni dei piatti della tradizione gastronomica locale.

Dove ciaspolare in Lombardia: Valle Brembana

Ciaspolata al chiaro di luna a Vezza d’Oglio

Situato nella Val Camonica, una delle località sciistiche più importanti della Lombardia, il comune di Vezza d’Oglio ospita ogni anno un evento intitolato “Ciaspolata al chiaro di luna“. Questa tradizione consente di passeggiare con le racchette da neve lungo un percorso illuminato dalla luna.

A Vezza d'Oglio si ciaspola di notte