Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Louis Vuitton pronta a comprare il Castello di Urio dall'Opus Dei

Il colosso del lusso LVMH si prepara ad acquistare il Castello di Urio, incantevole proprietà sul lago di Como al momento nelle mani dell'Opus Dei

Castello di Urio

Dopo il recente investimento in Sardegna, ora LVMH si prepara ad acquistare il Castello di Urio, un’imponente proprietà affacciata sul lago di Como: la conferma arriva da Belmond, l’azienda inglese che opera nel settore turistico e che nel 2018 è confluita all’interno del colosso del lusso, guidato da Bernard Arnault. Appare sempre più chiaro l’interesse per gli splendidi monumenti storici italiani, viste le ultime mosse del gruppo. E ora anche questo magnifico palazzo nobiliare – con una delle viste più belle al mondo – si va ad aggiungere al variegato e ricchissimo portafoglio di Belmond. Scopriamo qualcosa in più sulla trattativa.

Cosa si sa sull’acquisto del Castello di Urio da parte di LVMH

Bernard Arnault, uno degli uomini più ricchi del mondo, sta per mettere le mani su un altro gioiello italiano: si tratta del Castello di Urio, attualmente di proprietà dell’Opus Dei. L’organizzazione religiosa guidata dal suo fondatore Josè-Maria Escrivar l’aveva acquistato e, sin dagli anni ’50, utilizzato come luogo di riflessione e preghiera, visto che sorge in un angolo davvero tranquillo del lago di Como, dove si affaccia con i suoi splendidi giardini. Di recente, tuttavia, l’Opus Dei ha deciso di rinunciare a questo luogo di ritiro spirituale e lo ha messo in vendita.

Si sono subito diffuse numerose voci sul possibile interesse da parte di LVMH nell’acquisto dell’intera proprietà. Voci che trovano conferma in una nota di Belmond, nonché in un comunicato stampa diffuso dall’Opus Dei – si parla già della firma del contratto preliminare. Le trattative sarebbero dunque ax  un punto di svolta, e l’acquisizione dovrebbe avvenire entro il 2024. Nessuna informazione, invece, è finora trapelata sulla cifra con la quale si sarebbe pervenuti ad un accordo.

Belmond continua così la sua corsa al successo anche in Italia, dove vanta già numerose proprietà – oltre che i suoi Orient Express, treni di lusso che attraversano anche il nostro Paese. Appartengono a LVMH, ad esempio, il prestigioso Cipriani di Venezia e l’Hotel Splendido di Portofino, così come i due ultimi acquisti risalenti all’estate 2023 in Sardegna: stiamo parlando del Romazzino e del Pitrizza, due degli hotel più lussuosi della Costa Smeralda. Il suggestivo Castello di Urio, a quanto pare, vi si aggiungerà a breve.

Il Castello di Urio, gioiello sul lago di Como

Si chiama castello per via delle sue torrette merlate, ma in realtà il complesso immobiliare è composto da uno splendido palazzo del tardo ‘600, costruito probabilmente sulle ceneri di una vecchia fortezza. La proprietà è appartenuta ad alcune delle più importanti famiglie nobili della zona, acquistando pian piano i caratteri architettonici che oggi la contraddistinguono. Il palazzo sorge su una tenuta di quasi due ettari, che si spinge sino alle sponde del lago di Como, dove si trova una battigia di 180 metri. C’è anche un meraviglioso giardino all’italiana, voluto nell’800 dal barone Richard.

Negli ultimi 70 anni, l’intero appezzamento è rimasto di proprietà dell’Opus Dei, che ne ha fatto un importante ritiro spirituale. Ora si appresta a cambiare nuovamente destinazione d’uso, sebbene non siano ancora trapelate informazioni su quale sarà il futuro di questo splendido edificio. Il castello si trova a Carate Urio, piccolo borgo in provincia di Como, un luogo che negli anni è diventato sempre più turistico.