Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Lince nel Parco del Gran Paradiso: l'ultimo avvistamento nel 1916

Una lince è stata avvistata all'interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso dopo che l'ultimo avvistamenti di questo animale risaliva al 1916

Un esemplare di lince sarebbe stata avvistata grazie ad una fototrappola nel parco nazionale del Gran Paradiso. La lince è un animale in via di estinzione in Italia e l’ultimo avvistamento certo di una lince nella zona risaliva al 1916.

Avvistata lince nel Parco del Gran Paradiso

La lince eurasiatica (Lynx lynx) detta anche lupo cerviere, è un mammifero della famiglia dei felini che negli ultimi anni ha sollevato molte preoccupazioni dato che rischia di scomparire per sempre dal nostro territorio. Per questo ha destato molta felicità quando all’interno del Parco del Gran Paradiso, in Piemonte, una fototrappola avrebbe immortalato all’interno di notte una lince che sembrava essere alla ricerca di nuovi territori. L’ultimo avvistamento certo di questo felino nella zona risaliva al 1916.

A dire il vero dagli anni Ottanta in poi si sono succedute diverse segnalazioni di probabili avvistamenti ma nessuna era stata confermata con certezza. Questa sarebbe la prima volta dopo anni che la presenza di una lince nel parco viene confermata grazie ad un video del Corpo di Sorveglianza del Parco Gran Paradiso. Per ora, però l’ente del Parco ha preferito non condividere il luogo preciso dell’avvistamento. Si vuole prima procedere con altre verifiche.

Ansa ha riportato le dichiarazioni di Bruno Bassano direttore dell’ente Parco Nazionale che ha affermato “Da molto tempo inseguiamo questo fantasma, senza mai aver avuto certezza del suo passaggio, si tratta di una specie iconica spesso dimenticata ma che, in base ai dati storici, era l’unico grande carnivoro presente sul massiccio del Gran Paradiso. Questa segnalazione apre la possibilità che si possa, nel tempo, insediare nel Parco almeno una coppia riproduttiva. Sarebbe un prezioso ritorno che riempirebbe un vuoto che dura da oltre un secolo”.

Altri avvistamenti di lince in Europa

La lince è un animale che si contraddistingue per la presenza di una folta barca e di ciuffi di peli sulle orecchie. A differenze di altri felini che hanno 30 denti la lince ne ha 28. Ha una lunghezza di 80-130 cm e un peso che varia dai 16-24 kg delle femmine ai 20-30 kg dei maschi. Qualche tempo fa a Pescara un esemplare di gatto di razza Savannah aveva scatenato il panico in centro città perché era stato scambiato proprio per una lince.
Come già accennato la lince è il mammifero più raro tra quelli che compongono il patrimonio faunistico nazionale e il rischio è che possa scomparire per sempre. In Slovenia in precedenza erano stati avvistati tre cuccioli di lince.

Questo fatto ha riacceso la speranza e ha allontanato di un po’ il rischio estinzione. Per questo motivo i Carabinieri Forestali lavorando in collaborazione con il WWF hanno realizzato il “Progetto Lince Italia”, del WWF, nella Regione del Friuli-Venezia Giulia. Dopo diversi confronti e discussioni hanno deciso di mettere in atto un piano per salvaguardare questa specie. È stato così ideato un programma per introdurre diversi individui di lince, provenienti dalla Svizzera (Giura), Romania (Carpazi) e Croazia (Monti Dinarici) nella Foresta di Tarvisio, in provincia di Udine. Questa zona, infatti, è sempre stato ritenuto un territorio importante per la presenza di questa specie in Italia.