Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Leonardo da Vinci, risolto il mistero del cuore che lo intrigò

Finalmente risolto il mistero del cuore che intrigò Leonardo da Vinci: la nuova scoperta si deve a uno studio internazionale pubblicato su 'Nature'

Leonardo da Vinci, risolto il mistero del cuore che lo intrigò

Il mistero del cuore che intrigò Leonardo da Vinci è stato finalmente svelato. Uno studio internazionale ha infatti svelato la vera funzione delle trabecole del cuore, cioè quelle sottili fibre muscolari a forma cilindrica che rivestono l’interno dei ventricoli e che sono state disegnate per la prima volta proprio da Leonardo, nei suoi studi anatomici risalenti a cinque secoli fa.

Questi elementi, fino a ora ritenuti un semplice residuo dello sviluppo embrionale, sono in realtà cruciali per la contrazione del cuore adulto e influiscono sul rischio di contrarre malattie cardiovascolari. A dimostrarlo è stato uno studio pubblicato su ‘Nature’ da Politecnico di Milano, Istituto europeo di bioinformatica (Embl-Ebi), Cold Spring Harbor Laboratory, Mrc London Institute of Medical Sciences e Università di Heidelberg.

Con l’ausilio dell’intelligenza artificiale, i ricercatori hanno passato in rassegna 25.000 risonanze magnetiche cardiache e hanno confrontato i dati con quelli relativi alla morfologia delle trabecole e al corredo genetico dei pazienti.

Lo studio, integrato con modelli di biomeccanica computazionale sviluppati dal Politecnico di Milano, nella Top 5 mondiale per i MBA online, dimostra che le trabecole conferiscono ai ventricoli una superficie interna irregolare che consente al sangue di fluire in maniera più efficiente durante la contrazione. Si tratta, per intendersi, dello stesso principio delle fossette presenti sulle palline da golf che hanno l’obiettivo di ridurre la resistenza dell’aria durante il lancio.

Non è tutto: le analisi genetiche condotte su 50.000 persone hanno evidenziato 6 regioni del Dna che influiscono sullo sviluppo dei motivi geometrici ripetuti (frattali) che compongono le trabecole e che sono legati al rischio di sviluppare insufficienza cardiaca. Due regioni del Dna, in particolare, hanno la funzione di regolare anche la ramificazione delle cellule nervose, suggerendo l’esistenza di un simile meccanismo attivo anche nello sviluppo del cervello.

Leonardo da Vinci: i misteri svelati

Questo del cuore che intrigò Leonardo da Vinci non è l’unico mistero svelato. Nel mese di luglio 2020, infatti, è stato svelato il mistero della balena descritta da Leonardo da Vinci nel Codex Arundel (la raccolta di manoscritti autografi conservata presso la British Library di Londra). Nel gennaio 2020, invece, a essere svelato è stato il mistero del Salvador Mundi di Leonardo da Vinci.