Le migliori Terme del centro-sud Italia

Ecco alcuni interessanti spunti per godere del benessere nelle terme più famose del centro-sud Italia

Terme di Saturnia

terme di saturnia

Situato ai piedi del borgo medievale di Saturnia e circondato da un parco secolare tipico della Maremma, il centro termale vanta una sorgente, conosciuta fin dai tempi degli Etruschi, dalle caratteristiche eccezionali. La grande piscina termale naturale al centro del resort ha una temperatura costante di 37,5°. Suggestiva protagonista di molte foto è la cascata che lambisce un antico mulino e forma a sua volta una serie di piscine naturali scavate nella roccia.

Terme di Montecatini

terme di montecatini

Situata in provincia di Pistoia, la località termale gode di fama internazionale oltre che per le sua acque anche per l’atmosfera elegante, gli spazi verdi e gli edifici liberty. Inoltre la vicinanza alle zone più ambite della Toscana – in un raggio di 50 chilometri si trovano Firenze, Pisa, Lucca, Siena e la Versilia – la rendono particolarmente appetibile.

Terme di Ischia

terme di ischia

L’isola è ricchissima di sorgenti di acque termali – 69 gruppi fumarolici e 29 gruppi di sorgenti termali da cui scaturiscono 103 emergenze sorgive, sparse nei circa 42 kmq del territorio isolano – e gode di un’invidiabile posizione e di un clima particolarmente favorevole. Le Terme di Ischia, con le sue sorgenti, i suoi parchi termali e i suoi centri benessere sono diffuse su tutta l’isola: il mare, i panorami, la gastronomia e l’ospitalità del luogo fanno il resto.

Santa Cesarea Terme

le terme migliori del centro-sud - santa cesarea terme

Immerso nella natura, si trova il Santa Cesarea Terme, che si estende su una ripida scogliera dove si riflette in tutta la sua eleganza nell’azzurro cristallino del Canale d’Otranto, in provincia di Lecce, famosa località turistica.

Grazie a un clima tipicamente mediterraneo, il Santa Cesarea Terme garantisce il massimo del benessere offrendo servizi come aerosol, bagni terapeutici, grotte/stufe, idromassaggi, inalazioni caldo-umide, insufflazioni, nebulizzazioni e piscina termale.

Le Terme sono infatti note per le sue grotte di origine Gattulla, Solfurea, Fedida e Solfatara. La purezza delle acque cristalline, clorurate e iodiche caratterizzano le sue sorgenti termali offrendo varie temperature che si riversano in quattro grotte naturali adiacenti al mare, garantendo un effetto decisamente benefico.

Terme di Latronico

le terme migliori del centro-sud - terme di latronico

Le Terme di Latronico situate in località Bagni, a 4 km da Latronico, sono riconosciute sin dai tempi antichi grazie agli effetti benefici e curativi delle acque delle sorgenti di Calda. Il centro termale offre servizi come bagni, nebulizzazioni, irrigazioni, polverizzazioni, inalazioni, aerosol, cure balneo-fango-terapiche e cure idropiniche per il trattamento di varie patologie come malattie della pelle, flebopatie, osteoartrosi primaria, reumatismi fibro-miositici, malattie dell’orecchio, naso e gola, dell’apparato digerente, respiratorio e del fegato.

Per un’esperienza unica all’insegna del relax, le Terme di Latronico garantiscono un servizio di comfort e ospitalità eccellente grazie a uno staff altamente qualificato. Vi è inoltre la possibilità di praticare dello sport o avventurarsi in emozionanti escursioni nel Parco Nazionale del Pollino.

Terme Luigiane

Le Terme Luigiane, conosciute come il più antico e rinomato centro termale della Calabria, sono classificate al livello qualitativo 1° Super: Tre piscine termali calde, con idromassaggi e nuoto controcorrente, turbodocce, humages nature, distributore di fango caldo. Sorgono ad Acquappesa, in provincia di Cosenza, nell’ampia vallata del fiume Bagni, ricchissima di boschi ma distante soltanto poco più di un chilometro dal mare.

Pubblica un commento