Le discoteche in spiaggia più cool d'Italia

Un viaggio tra le migliori discoteche delle spiagge d'Italia: ecco una guida ai locali dove poter ballare a due passi dal mare

la capannina forte dei marmiL’Italia offre al turista luoghi storici e artistici unici al mondo ma anche spiagge incredibili, alta ristorazionediscoteche e locali in riva al mare.

Per questo articolo abbiamo raccolto una selezione di alcune delle migliori spiagge dove poter passare una notte di ballo e di svago: dal mar Tirreno allo Ionio, passando ovviamente per la riviera Adriatica.

Se siete in vacanza lungo le coste italiane ma non conoscete le discoteche sul mare più cool vicine a voi o se avete voglia di passare un fine settimana all’insegna della musica e del divertimento, ecco alcuni suggerimenti che potrebbero essere utili.

Una delle mete più ambite da giovani e adulti è la Versilia, con i suoi locali di tendenza e le sue spiagge ricche di stabilimenti balneari. Forte dei Marmi resta la destinazione più gettonata ed è qui che possiamo trovare La Capannina di Franceschi, attività storica (inaugurata nel 1927) resa celebre dai film di Jerry Calà e Christian de Sica durante gli anni Ottanta.

La Capannina ha rappresentato e continua a rappresentare un punto di ritrovo per divi dello spettacolo, sportivi, politici e grandi industriali. Oltre alla discoteca, al ristorante e al piano bar, la struttura possiede diverse sale per celebrare eventi e matrimoni o per svolgere meeting e convegni.

A pochi chilometri c’è Marina di Pietrasanta dove troviamo l’Otras Beach Club. Il locale è stato ideato dai migliori designer della penisola, basandosi sui concetti del beach entertainement e della club culture internazional. Il club, che include lo stabilimento balneare e l’Ostras Beach Restaurant, si fa promotore di eventi giornalieri come dj set, live music e dirette radio dalla spiaggia.

Per quanto riguarda il versante adriatico la tradizione ci indica le coste della riviera romagnola: Rimini e Riccione restano una tappa obbligatoria per chi ama ballare in spiaggia.

Il Cocoricò, nonostante le polemiche degli ultimi anni, continua a rappresentare la vera attrattiva di Riccione: con i suoi ospiti internazionali e le sue serate da tutto esaurito è uno dei club più celebri e frequentati di tutta Europa.

Si trova invece a Milano Marittima, frazione di Cervia, il Papeete Beach, noto al grande pubblico per le compilation estive che hanno accompagnato generazioni di giovani. I party firmati Papeete tra l’altro arrivano sulle spiagge di tutta Italia con i tour estivi On the road.

A Rimini, invece, ad andare per la maggiore sono l’Altromondo Studios e il Coconuts: il primo si trova in zona aeroporto, quindi lontano dalla zona turistica, ma è raggiungibile facilmente grazie anche al servizio navetta offerto dal locale; il secondo è situato in zona Porto ed è il disco pub più trendy della stagione estiva riminese, frequentato da gente di tutte le età grazie anche alle diverse sale che lo compongono.

Ma è il Salento che negli ultimi anni ha battuto ogni record di presenze, balzando in cima alle classifiche delle mete preferite dai turisti italiani e stranieri. Qui possiamo trovare grandi locali che si affacciano sulle splendide spiagge salentine: su tutti il Samsara Beach di Gallipoli, la città salentina più quotata soprattutto tra i giovani. Questo locale, con la sua location stupenda, è diventato un punto di riferimento e un fenomeno quasi inarrestabile rivoluzionando l’idea di Beach Party, facendone un vero e proprio evento imperdibile.

Il Samsara Beach è tra le discoteche in spiaggia più famose e apprezzate d’Italia, resa ancora più celebre dai tour invernali, organizzati nei migliori beach club d’europa, e dai Winter Beach Party in periodo natalizio che hanno esteso l’attività del locale a tutto l’anno.

Se invece siete sul versante opposto della penisola salentina, potete andare alla Bahia, in località Alimini nei pressi di Otranto. Lo stile è quello di un lounge beach bar frequentato da un pubblico selezionato, con un notevole colpo d’occhio offerto dal panorama e dai giardinetti in stile esotico e tropicale.

Per concludere è doveroso citare il Guendalina Club, vero e proprio tempio della musica House. La discoteca, che si trova a Santa Cesarea Terme in provincia di Lecce, è attiva dalla fine degli anni novanta e vede alternarsi ogni sabato i migliori Dj e produttori di musica elettronica del mondo. Uno degli eventi principali è il Guendalina Music Festival, che si svolge con cadenza annuale durante il mese di agosto e consiste in quarantotto ore di musica non stop selezionata da artisti di caratura internazionale.

Versilia, Riviera Romagnola e Salento sono senza ombra di dubbio le località dove è possibile trovare le migliori discoteche in spiaggia non solo d’Italia ma dell’intera Europa.

Del resto il territorio del nostro Belpaese, situato al centro del mar Mediterraneo, offre chilometri di splendide coste e un fantastico panorama di mare. Se poi a tutto questo uniamo il sapore della movida estiva italiana il divertimento è assicurato!