Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Il lago di Garda e il mistero della schiuma bianca

Preoccupanti scie di schiuma bianca sono state avvistate nelle acque del Lago di Garda. Il WWF denuncia: "Scie così non se ne erano mai viste"

Lago di Garda

Le acque del Lago di Garda sono invase da una strana sostanza bianca che desta preoccupazioni tra i cittadini e gli esperti.

Cos’è la misteriosa schiuma bianca nel lago di Garda

Da nord a sud le acque del Lago di Garda sono state invase da una particolare schiuma bianca. Numerose sono state le segnalazioni dei cittadini, arrivate da Desenzano del Garda, Sirmione, Padenghe e molte altre città, tutti preoccupati per la situazione.

Secondo gli esperti questa strana sostanza potrebbe essersi formata in seguito a eventi “naturali” che hanno portato alla formazione di tensioattivi di origine naturale.

I tensioattivi naturali sono normalmente prodotti durante la decomposizione di materiali organici come alghe, piante acquatiche, foglie cadute, uova dei pesci; in alternativa i tensioattivi possono essere rilasciati in acqua con lo scarico di acque reflue o di liquami.

L’acqua delle precipitazioni che cadono nei terreni e nei campi coltivati, ad esempio, scendono poi verso i corsi d’acqua portano con sé sostanze inquinanti. Tra queste ci sono molti prodotti usati in agricoltura e anche materiali naturali in decomposizione.

Le cause di questa schiuma bianca non sembrano essere finite qui. Anche gli scarichi con acque miste introducono nel bacino molte sostanze inquinanti che portano alla formazione di microorganismi e di alghe che poi decomponendosi formano queste schiume.

Non è la prima volta che l’ecosistema del Lago di Garda è a rischio. Già qualche tempo fa era scattato l’allarme a causa delle notevoli quantità di sostanze scaricate dalle piscine.

La denuncia del WWF

Il WWF si è mostrato molto preoccupato per la situazione. La sezione WWF Bergamo- Brescia ha pubblicato nella pagina Facebook un video che mostra questa schiuma bianca nelle acque del Lago. L’associazione denuncia che scie così lunghe di schiuma non se ne erano mai viste o almeno non risultano essere mai state segnalate.

Nella loro pagina Facebook è possibile leggere: “Ci sono cause naturali o artificiali, in ogni caso la parola “naturale” non sempre è una cosa rassicurante e positiva.” Le schiume, infatti, possono essere solo il risultato più visibile di un preoccupante fenomeno di inquinamento delle acque“.

Per questo il WWF fa un appello: “Invitiamo i cittadini a continuare a segnalare ad Arpa e/o ai vigili urbani eventuali presenze di schiume per non correre il rischio di sottovalutare eventuali fenomeni di inquinamento dei quali le schiume stesse possono essere solo la manifestazione più visibile”.