Lago di Como, è polemica sul consiglio della guida del Times
Tra le principali mete turistiche del nord Italia c’è senza dubbio il lago di Como: ogni anno viene preso d’assalto, soprattutto durante il periodo estivo, e ci sono località dove è praticamente impossibile godersi qualche attimo di pace per via dei tantissimi visitatori. Il Times ha deciso così di pubblicare un’utilissima guida di viaggio che ci porta alla scoperta delle perle meno conosciute – e meno frequentate – del lago di Como, per una vacanza all’insegna della tranquillità e della natura. Alcune frasi, tuttavia, suscitano la polemica.
“Il modo segreto per scoprire il lago di Como senza folla”: così si intitola la guida pubblicata dal Times, recante la firma di Edward Lucas. E in effetti ci sono molti consigli preziosi per viaggiare tra i piccoli borghi lacustri un po’ meno turistici, lasciandosi alle spalle luoghi ormai divenuti celebri come Bellagio e la splendida Villa del Balbianello (dove è stato introdotto il numero chiuso). Accanto a questi utili suggerimenti, spiccano però alcune polemiche che non risultano particolarmente gradevoli ai lettori italiani.
È il caso, innanzitutto, dell’ennesimo riferimento al sovrapprezzo pagato da alcuni turisti (ben 2 euro) per il taglio di un toast, uno dei più eclatanti esempi di scontrini gonfiati dell’estate 2023, verificatosi proprio sulle sponde del lago di Como. C’è poi una feroce critica alla gestione del prezioso patrimonio artistico e culturale italiano. In particolare, il riferimento è alle chiese e alle loro incantevoli opere d’arte, troppo spesso chiuse al di fuori degli orari di messa o pesantemente trascurate. Il Times elogia quindi l’iniziativa di Don Francesco Marinoni, che con “Chiese aperte” ha deciso di rendere fruibile alcuni luoghi di culto durante il fine settimana.
Al di là delle polemiche, la guida del Times ci offre qualche spunto interessante per una vacanza sul lago di Como senza incontrare troppi turisti. Ecco quali sono le mete consigliate e le esperienze assolutamente da provare.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Quanto costa il menù di Pasqua 2025 di chef Gianfranco Vissani
-
Ad Agrigento di nuovo interdetto l'accesso alla Scala dei Turchi
-
Cosa si mangia a Pasqua 2025 da Borghese: c'è un piatto speciale
-
Ai Fori Imperiali di Roma sono stati trovati granchi giganti
-
Assaggiatore per ristorante stellato: 1000 euro se provi il menu
-
Il menu della Cena di Stato tra Mattarella, Re Carlo e Camilla
-
Le 100 persone più influenti nel 2025 del Time: c'è un'italiana
-
Allarme ibis in Veneto, cosa sta succedendo e i rischi
-
Cosa si sa sulle vendita di Villa Frescot di Gianni Agnelli