Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

L'Italia è il paradiso dei pensionati degli Usa: boom di arrivi

L'Italia è un paradiso per i pensionati degli Stati Uniti: negli ultimi anni si sta verificando un vero e proprio un boom di arrivi dagli Usa

Boom di pensionati in Italia

L’Italia è una delle mete preferite dove andare in pensione per gli americani. A rivelarlo è un’inchiesta dedicata al fenomeno crescente dei cittadini degli Stati Uniti in fuga verso l’Europa, pubblicata da Bloomberg.

Italia, boom di pensionati dagli Stati Uniti

Il nostro Paese è tra le destinazioni più gettonate degli americani, insieme al Portogallo, alla Spagna, alla Grecia e alla Francia. Solo nel primo trimestre del 2022 gli americani hanno generato il 12% dei ricavi di Sotheby’s International Realty nel mercato immobiliare italiano: un grande incremento rispetto allo stesso periodo del 2021, quando i ricavi erano stati del 5%.

Secondo quanto riferito da Jack Harris, noto specialista immobiliare della Knight Franck, la domanda per l’Italia e per la Francia ha raggiunto il livello massimo negli ultimi tre anni. In generale crescono sensibilmente le richieste in diversi Paesi d’Europa: in Grecia, per esempio, sono salite dal 40% tra aprile e giugno. In Portogallo c’è stato un vero e proprio boom di richieste di trasferimento da parte di cittadini americani: il 45% in più fra il 2020 e il 2021.

Al momento la Spagna conserva ancora il primato della popolazione americana più ampia nel Vecchio Continente: il primo posto, però, è messo a repentaglio da altre Nazioni, visto che la crescita in questo senso è stata solo del 13% fra il 2019 e il 2021.

Perché i pensionati americani scelgono l’Italia

La domanda sorge spontanea: per quale motivo sempre più cittadini americani decidono di lasciare gli Stati Uniti per trasferirsi in Italia e più in generale in Europa? Le ragioni di questo fenomeno sono principalmente quattro. Si parte, innanzitutto, dall’insostenibile aumento del costo della vita negli USA che spinge tanti americani a lasciare il loro Paese.

Negli Stati Uniti, inoltre, i prezzi delle case sono alle stelle e diventa sempre più difficile comprare un immobile oppure sostenerlo. A contribuire alla fuga dall’America c’è anche una situazione politica che ha spaccato in due il Paese e la forza del dollaro.

In Europa ci sono diversi Paesi che hanno varato visti speciali per chi viene dall’estero per investire: tra questi i più attivi sono il Portogallo e la Spagna. L’Italia, invece, prepara visti speciali per attirare chi decide di trasferirsi nella Penisola per lavorare in smart working.

Il fenomeno dei pensionati americani che si godono la vecchiaia in Italia dura ormai da diverso tempo, ma negli ultimi anni è cresciuto a dismisura. Sono sempre di più le persone che una volta raggiunta l’età pensionabile decidono di trasferirsi nel Bel Paese, in un territorio che offra un buon rapporto tra qualità della vita e costi.

Il nostro Paese è pieno di luoghi incantevoli dove passare gli ultimi anni della propria vita: ce n’è per tutti i gusti dal mare alla montagna, passando per le campagne e i borghi storici. In Sardegna, inoltre, c’è un vero e proprio paradiso dei pensionati: si tratta di Fluminimaggiore, un piccolo paesino della zona sud-occidentale dell’isola che sta per attivare un progetto innovativo chiamato Happy Village, un villaggio con unità abitative per gli anziani. Il progetto prevede assistenza medica gratuita 24 ore al giorno.