Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Quali sono le isole in vendita in Italia e dove si trovano

In vendita su Private Island Online ci sono quattro isole italiane, ognuna con un territorio e una storia particolare: quali sono e quanto costano

Isole private in vendita, quattro sono in Italia

Il mercato delle isole private è una realtà per alcuni versi molto diversa da quello che ci si aspetterebbe. Insieme alle celebri isole dei vip come Skorpios, appartenuta ad Aristotele Onassis, o Tetiaroa, l’isola della Polinesia Francese che fu di Marlon Brando, esistono piccole isole private, in vendita, che costano meno di un appartamento in una grande metropoli.

Molte delle isole private in vendita sul portale Private Islands Online si trovano nelle acque di Stati Uniti e Canada, ma ce ne sono anche quattro in Italia, e di un paio di queste è stato reso pubblico anche il prezzo.

Le isole private in vendita

Sir Richard Branson, patron di Virgin, ne possiede almeno tre. Ma anche Leonardo diCaprio, Brad Pitt e Johnny Depp sono tra i vip proprietari di una loro isola privata, un’oasi segreta spesso a poche miglia di volo dal caos della città.

Un mercato di nicchia, certo, ma anche molto vitale e con un’offerta piuttosto variegata, seppur non adatta a tutte le tasche. Sul portale di Private Island Online, una sorta di agenzia immobiliare per questo speciale settore di mercato, sono presenti oltre 750 isole private in vendita o in affitto, dalle forme e dai prezzi più disparati.

Non ci sono soltanto atolli da milioni di dollari a listino, ma anche porzioni di isole e affacci privati sul mare, come quello di Long Caye in Belize, in vendita a meno di 40mila dollari, o l’isola di mangrovie di un ettaro a largo di Panama in vendita alla stessa cifra.

Per la maggior parte delle isole, i prezzi sono disponibili su richiesta; molto spesso, però, si tratta di cifre che non sono distanti da quelle richieste per un appartamento nelle metropoli più costose del mondo, da Zurigo a San Francisco.
La maggior parte degli annunci si riferisce a isole del continente americano, ma sul noto portale ci sono in vendita anche quattro isole italiane.

Isola dell’Ottagono di San Pietro, Venezia

L’Isola dell’Ottagono di San Pietro, conosciuta anche come il Bastione, è uno dei quattro isolotti di forma ottagonale presenti nella Laguna di Venezia. Edificate a scopo difensivo ed utilizzate come basi militari durante i conflitti mondiali, sono poi state usate per l’allevamento e la lavorazione dei mitili.

L’isola, il cui prezzo non è noto, misura 0,3 ettari ed è rimasta intoccata sin dagli anni Settanta, motivo per cui sono ancora visibili alcune strutture originali dell’epoca, come una torre di vedetta e un vecchio approdo per imbarcazioni.

Secondo il portale Private Island Online, si tratta di “un’opportunità unica per restaurare un’isola storica e trasformarla in un paradiso, per uso personale o commerciale”.

Isola Viscontea, Lecco

L’Isola Viscontea, chiamata anche Isola di Pescarenico, è un isolotto fluviale situato nell’Adda, tra Lago di Como e il Lago di Garlate. Lunga 110 e larga meno di 30, è molto vicina alla sponda orientale del fiume e non è collegata alla terraferma da alcuna struttura.

L’unico edificio dell’isola, occupata per la maggior parte da un grande giardino alberato, si sviluppa per 238 metri quadrati ed è dominato da una suggestiva torre circolare.

Inserita tra I luoghi del cuore del FAI, l’isola ha ospitato negli anni un’abitazione privata, una location per eventi e anche una trattoria, per poi essere abbandonata in attesa di un nuovo acquirente nel 2014. L’Isola Viscontea è in vendita per 1.896.474,79 dollari, l’equivalente oggi di 1,9 milioni di euro.

Isola delle Sirene, Messina

L’Isola delle Sirene fa parte dell’arcipelago delle Isole Eolie, e si trova nei pressi del Porto di Ponente sull’Isola di Vulcano. Secondo l’agenzia, per cui l’isolotto risulta venduto sin dal 2019 (anche se il sindaco di Messina ha smentito), si tratta di “un’opportunità senza precedenti di possedere una rara e lussuosa isola privata di fronte alle coste di Taormina e della Sicilia”.

Lo Scoglio delle Sirene non è l’unica isola privata di Sicilia, ha la forma di un uovo e dispone di un delizioso porticciolo sulla parte interna della Baia di Mazzaro, ma anche di due edifici rurali che possono diventare “una fantastica villa sul tetto dell’Isola e una piccola dependance vicina al porto”.

Isola di Ustica, Palermo

Anche un pezzo dell’Isola di Ustica, abitata da oltre 1.300 persone, è in vendita: il lotto comprende quasi 30 mila metri quadrati di territorio isolano, con tanto di uliveti, accesso al mare, una casa principale di 100 metri quadrati e un pozzo privato, oltre che un’oasi lacustre per diverse specie di uccelli migratori.

Su questa porzione di isola si trovano anche una stalla per cavalli, un grande spazio da dedicare all’orto e anche una scultura in granito opera del celebre artista inglese Steven Cox. Il tutto è in vendita per 1 milione e mezzo di euro, esclusa l’opera d’arte.