Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Lago di Garda e Gardaland invasi dai pappataci: cosa é successo

C'è stata un'invasione di insetti nella zona del Lago di Garda e a Gardaland: gli sciami sono stati favoriti dal maltempo e dagli sbalzi termici

Pubblicato:

Nel fine settimana di sabato 7 e domenica 8 settembre 2024, sciami di insetti hanno invaso il lago di Garda, arrivando a infastidire anche chi aveva scelto di passare una giornata a Gardaland, noto parco divertimenti della zona.

Lago di Garda e Gardaland, invasione di pappataci

Gli insetti che hanno colpito la zona del lago di Garda, con buona probabilità, sono i pappataci, molto simili a moscerini o piccole formiche dotate di ali che pungono prevalentemente nelle zone basse del corpo.

Come riferito da ‘Open’, gli insetti hanno colpito nei comuni di Lazise, Castelnuovo e Peschiera. Da Gardaland sono arrivate decine di video pubblicate sui social e che mostrano gli avventori del porto divertimenti fuggire coprendosi per ripararsi dagli insetti.

Una lettrice del quotidiano ‘L’Arena’ ha fornito una testimonianza di quanto accaduto a Gardaland: “Siamo stati quasi assaliti da piccoli insetti. Non si trattava di semplici moscerini, pungevano, si infilavano ovunque, anche sotto la biancheria intima. Avevo portato dei repellenti ma nonostante mi sia spruzzata il liquido, non andavano via. Per eliminarli è stato necessario schiacciarli”.

E ancora: “Anche i dipendenti del parco divertimenti non sapevano molto. Dicevano che era la prima volta che si trovavano di fronte a una situazione del genere”. Un’altra donna ha raccontato che le punture degli insetti bruciavano tantissimo.

La situazione ha raggiunto il culmine nel primo pomeriggio, quando molti persone che si trovavano in aree verdi della zona del lago di Garda o nei giardini delle proprie abitazioni, sono state costrette a rintanarsi in casa per sfuggire alle punture di quelli che probabilmente erano sciami di pappataci.

Tante segnalazioni sono arrivate anche da Lazise e dai lungolago che costeggiano il Garda fino a Peschiera: molti cittadini hanno lamentato la nutrita presenza di minuscoli insetti volanti capaci di provocare punture simili a quelle delle zanzare.

Il quotidiano ‘L’Arena’ ha riferito che molte segnalazioni sono arrivate anche agli amministratori gardesani, i quali si sono immediatamente attivati con gli uffici competenti per capire la natura degli insetti e i motivi che hanno portato alla formazione degli sciami.

Cosa sono i pappataci

Mentre si attendono risposte precise ed esaurienti da parte degli esperti del settore, qualcuno ha ipotizzato che quanto successo nella zona del lago di Garda possa essere stato favorito dal brusco sbalzo termico registrato negli ultimi giorni, portando acquazzoni e maltempo insieme a un notevole abbassamento delle temperature dopo giornate caratterizzate dall’afa.

La natura degli insetti che hanno creato scompiglio non è ancora stata accertata in maniera ufficiale, ma è molto probabile che si trattasse di pappataci: molto diffusi nell’area dei Paesi del Mar Mediterraneo, sono simili a zanzare di piccole dimensioni e appartengono alla famiglia degli Psicodidi.

Il volo dei pappataci è incerto e questa caratteristica rende più difficile la difesa da parte degli esseri umani. Questi insetti tendono a saltellare e a pungere soprattutto nelle zone basse del corpo: a nutrirsi di sangue sono le femmine perché ne hanno bisogno per la riproduzione.

Le punture si manifestano attraverso macchie rosse ben delineate e molto pruriginose: le testimonianze arrivate dalla zona del Garda parlano di punture ben visibili sul corpo anche a distanza di diverse ore.