Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Ice Music Festival 2020: concerti in igloo sul Ghiacciaio Presena

Sul Ghiacciaio Presena torna l'Ice Music Festival: 50 concerti, spettacoli teatrali, cene di grandi chef e sculture di ghiaccio

Ice Music Festival 2020: concerti in igloo sul Ghiacciaio Presena

L’EQ Ice Dome, teatro di ghiaccio da 300 posti situato sul Ghiacciaio Presena a 2600 metri di quota, ospita fino al 28 marzo 2020 la seconda edizione dell’Ice Music Festival.

Il calendario di “concerti in paradiso” dell’Ice Music Festival spazia dalla musica classica al jazz. A suonare sono gli strumenti di ghiaccio dell’artista americano Tim Linhart.

Originario del New Mexico, Tim Linhart è capace di creare vere orchestre di ghiaccio: violini, violoncelli, viole, contrabbasso, banjo, mandolino, chitarre, batteria, xilofono, flauti di pan e percussioni. In tutto, l’artista ha creato 16 intere orchestre da 20 strumenti musicali ciascuna, i cui concerti emozionano gli spettatori in tutto il mondo.

Dopo la positiva esperienza della 1^ edizione dell’Ice Music Festival nel 2019, Tim Linhart è tornato anche quest’anno per ricreare il teatro igloo a 2.600 metri sul Ghiacciaio Presena e scolpire gli strumenti musicali. A proposito dell’Ice Music Festival, Tim Linhart ha dichiarato: “Se salire su una montagna è già abbastanza avventuroso, entrare in una sala concerto all’interno di un igloo è come entrare in una discoteca in paradiso”.

L’originale Igloo è raggiungibile dalle piste e con la cabinovia che parte dal Passo Tonale. La rassegna prevede quattro concerti a settimana. I due del giovedì, dalle ore 15 alle ore 16,30, vedono la presenza della ParadICE Orchestra, formazione di 7 artisti residenti che propongono al pubblico un repertorio variegato di canzoni tra musica classica, folk, contemporanea e scritture originali. Agli show del sabato, in programma dalle ore 16 alle ore 18, i protagonisti propongono un inedito repertorio di ICE POP MUSIC.

Il programma completo, consultabile all’indirizzo https://www.pontedilegnotonale.com/it/ice-music-festival/concerti/, include 50 concerti, con decine di musicisti del calibro di Elio (Stefano Belisari di Elio e le Storie Tese), Bandabardò e Silvio Morais. Ai concerti, da quest’anno, si aggiungono anche spettacoli teatrali in chiave ambientale, cene di grandi chef e sculture di ghiaccio.

Per l’Ice Music Festival 2020 sono state previste quattro tipologie di biglietti: biglietto solo concerto (25 euro), biglietto concerto + ticket a/r sulla cabinovia Paradiso (35 euro), concerto + cena tipica in quota (55 euro), concerto + biglietto a/r sulla cabinovia Paradiso + cena tipica in quota (65 euro).

Quello dell’Ice Music Festival è uno dei tanti spunti raccolti e offerti da Visit Brescia per accendere la scintilla del turismo invernale in un comprensorio che vanta 100 km di piste e impianti all’avanguardia. Dal Ghiacciaio Presena, il panorama include la vista sull’Adamello, sulle Dolomiti di Brenta e sul gruppo Ortles-Cevedale.