Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

I 5 locali da aperitivo migliori di Ferrara

A Ferrara in orario da aperitivo? Ecco 5 tra i migliori locali della città emiliana dove trovare ottimi drink e buffet ricchi di stuzzichini di qualità

Maracaibo

Situato a pochissimi passi dal meraviglioso centro storico di Ferrara, il Maracaibo, in via Contrari 13, è un locale perfetto se volete fare l’aperitivo nella città degli Este. L’atmosfera è briosa e moderna e attira una clientela giovanissima, visto che poco distante c’è la zona universitaria, vero cuore pulsante della città per quanto riguarda l’anima ferrarese. Che cosa potrete gustare? Da accompagnare allo spritz, il cocktail che va per la maggiore, troverete gustose leccornie quali affettati, piadine, panini, pasta e verdure, sia fredde che calde.

I 5 locali da aperitivo migliori di Ferrara: Maracaibo

Fuoriporta

Come dice il nome, Fuoriporta si trova appena fuori le mura di Ferrara, zona Ospedale e a pochi passi dalla sede centrale dell’Università. Le recensioni del locale ci parlano di prelibatezze a base di pizza e primi piatti, ma sono assolutamente degne di nota le serate dedicate agli aperitivi, con drink serviti in maniera molto originale in barattoli anziché bicchieri e con una scelta di buffet variegata. Per tutti i gusti.

I 5 locali da aperitivo migliori di Ferrara: Fuoriporta

Bar Ariosto

In Piazza Ariostea 13, chi avesse voglia di fermarsi per un ricco aperitivo troverà il Bar Ariosto, che prende il nome da una delle figure simboliche della città di Ferrara in una delle piazze più belle e caratteristiche della città, dove ogni anno ha luogo il famoso palio delle contrade. Drink ottimi e buffet aperitivo ricchi di stuzzichini, che invadono in senso letterale il banco con pizzette, focacce, crostini e pasta.

I 5 locali da aperitivo migliori di Ferrara: Bar Ariosto

Osteria Quattro Angeli

Senza dubbio uno dei locali da aperitivo migliori di Ferrara: stiamo parlando dell’Osteria Quattro Angeli, dove atmosfera e cibo ci parlano delle tradizioni della città emiliana. Per il momento del pre-cena non c’è niente di meglio: nella parte esterna, su Piazza Castello, ogni sera lo staff prepara un abbondante buffet, reso ancora più godibile dalla vista sul maniero estense.

I 5 locali da aperitivo migliori di Ferrara: Osteria Quattro Angeli

XI Comandamento

Per finire, un ultimo suggerimento per gli amanti di aperitivi, brunch e soprattutto…birre! Ciò che fa per voi è l’XI Comandamento, non una postilla alle celebri tavole bibliche, ma un locale in via Carlo Mayr 57, dove la dorata bevanda al luppolo e le serate a tema fanno la parte del leone. Atmosfera accogliente, calorosa e molto rock anche grazie al sottofondo musicale ad hoc. Solo aperitivo? No: anche le colazioni sono gettonatissime, con ampia scelta di golosissime brioche, pancakes e crostatine.

I 5 locali da aperitivo migliori di Ferrara: XI comandamento