Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Ramsay ha detto che la cucina greca è migliore di quella italiana

Lo chef stellato Gordon Ramsay ha detto in una puntata dello show con Gino D'Acampo e Fred Sirieix che la cucina greca è migliore di quella italiana

Gordon Ramsay

La cucina greca migliore della cucina italiana? Un’eresia per moltissime persone, eppure uno tra gli chef più famosi al mondo ne è convinto: lui è Gordon Ramsay, che nel corso di una puntata del nuovo show “Gordon, Gino and Fred Go Greek!” lo ha dichiarato senza mezzi termini.

“Onestamente, penso che la cucina greca sia migliore della cucina italiana”, ha detto Ramsay allo chef italiano Gino D’Acampo, che incredulo, posando la coppa di champagne che stava sorseggiando, ha messo in dubbio la sua serietà: “Sono serissimo”, ha replicato lo chef scozzese dal carattere “fumantino”.

In realtà, la conversazione non verteva tanto sulla bontà del cibo quanto sulle proprietà benefiche: Fred Sirieix, terzo protagonista dello show itinerante, ha fatto notare che “in Grecia le persone vivono sino a 100 anni, ed è merito del cibo e del clima”. D’Acampo ha quindi replicato che “la dieta italiana è la più famosa al mondo, e le persone che la seguono vivono a lungo”, ma Ramsay è stato categoria: “In Grecia vivono più a lungo”. 

La conversazione è andata in scena a bordo di una lussuosa barca ormeggiato nel mare cristallino della Grecia nel corso della prima puntata della nuova stagione di “Gino, Gordon & Fred – Amici miei”, docu-reality che ha il titolo originale di “Gordon, Gino & Fred’s Road Trip”.

La prima puntata è andata in onda lunedì 27 settembre, la seconda è fissata al 4 ottobre, e viene trasmessa per ora sulla rete britannica ITV. La prima puntata ha visto il terzetto esplorare le bellezze delle isole greche con un focus su Creta, Santorini e Mykonos, incontrando la popolazione locale e assaggiando prelibatezze greche: da qui la riflessione su quale sia la migliore cucina del Mediterraneo, se quella greca o quella italiana. 

Gordon Ramsay e la cucina italiana

Nel corso delle stagioni passate, Ramsay e i due colleghi hanno fatto tappa anche in Italia, paese d‘origine di D’Acampo, toccando Sorrento, Napoli, Alvignano, Olbia e la Costa Smeralda. Si sono poi spostati in Francia, terra di Sirieix, e infine in Scozia, dove è nato Ramsay.

Non è la prima volta però che Ramsay, chef che nel corso della sua carriera ha ricevuto ben 17 stelle Michelin, si lascia andare a comportamenti che hanno fatto infuriare gli italiani: in passato era già avvenuta un’insurrezione per le sue versioni di pizza e carbonara, ritenute eccessivamente “fantasiose”.