Giuseppe Vesi critica Napoli: provocazione e scuse. È bufera
Dopo la polemica innescata dalle dichiarazioni di Giuseppe Vesi, che sui social critica Napoli a favore di Milano, arrivano le scuse del noto pizzaiolo
È finito al centro di una bufera social il video di Giuseppe Vesi pubblicato sul suo account Instagram, nel quale il noto pizzaiolo partenopeo ha criticato duramente la sua città, Napoli, a favore di Milano.
“Amici, la differenza tra Napoli e Milano sapete qual è? – ha chiesto Vesi nel filmato girato all’interno di un’automobile di lusso – Questa, vedete: che puoi camminare con il braccio fuori con un Rolex e non ti tagliano il braccio per prenderselo. Questa è la bellezza di Milano”.
L’affermazione ha inevitabilmente suscitato l’ira dei suoi follower campani, tanto che le scuse del patron dell’omonima catena di pizzerie del centro storico di Napoli, vincitore di “4 Ristoranti” di Alessandro Borghese, non si sono fatte attendere.
“Mi scuso con Napoli e con i napoletani – ha spiegato Giuseppe Vesi in una nota ufficiale – So bene che la microcriminalità è qualcosa che esiste in tutte le grandi metropoli. Non volevo neanche dire che Milano è più sicura di Napoli, dal momento che abbiamo subito tre furti in uno dei nostri locali”.
“Il mio voleva essere soltanto un invito – ha specificato il pizzaiolo – come poi si sente nella seconda parte del video, al prossimo Governatore della Campania, per rendere più efficiente la rete di sicurezza in alcune zone della città, dove transitano turisti e visitatori”.
“Siamo pizzaioli da quattro generazioni e la nostra patria è Napoli – ha aggiunto Vesi – Voglio che ai napoletani arrivi il mio affetto sincero. Mi sono reso conto di aver fatto una gaffe solo quando il video era già pubblicato ed in pochi minuti diventato virale”.
“Non vorrei, però – si legge, infine, nella nota – che questo fatto spostasse l’attenzione dalla crisi del nostro settore che, più di ogni altro, ha fortemente risentito degli effetti della pandemia. Mai come in questo momento abbiamo bisogno di un forte e diffuso sostegno da parte di tutti per proseguire ad assicurare investimenti ed occupazione sul territorio”.
A prendere le distanze dal video di Giuseppe Vesi, finito al centro delle polemiche, il fratello Ferdinando, che sulla pagina Facebook di ‘Pizzeria Vesi Via Tribunali’ ha dichiarato: “Ho deciso di scrivere queste parole perché noi Vesi siamo napoletani veraci e teniamo a precisare che, nonostante nostro fratello Giuseppe Vesi abbia avuto un uscita infelice, irrispettosa, offensiva e soprattutto FALSA e basata su luoghi comuni, nei riguardi della città di Napoli e dei Napoletani, noi da generazioni lavoriamo e abbiamo lavorato con successo restando SEMPRE nella nostra amata città, grazie all’affetto dei Napoletani”.
Proprio lo scorso anno, Giuseppe Vesi aveva denunciato tre furti in sei mesi ai danni del suo locale situato a Milano, dove oggi il Covid ha colpito anche il ristorante di Del Piero, che lo avevano spinto a chiedere l’intervento del sindaco Giuseppe Sala e del ministero dell’Interno.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Le vespe orientalis stanno sterminando le api di Roma: l'allarme
-
Al Bano come Elon Musk: la frase sulla Puglia e Milano
-
Tradimenti, la città italiana con più infedeli è Trieste
-
Flavio Briatore apre un Crazy Pizza a Torino: prime anticipazioni
-
Quanto fatturano i top chef d'Italia, da Bottura a Cannavacciuolo
-
Il caso della Fontana di Trevi vuota a Roma fa il giro del mondo
-
In Maremma trovato il "Re" dei funghi porcini: il maxi peso
-
Chi è la persona più anziana in Italia e dove vivono i centenari
-
La storia di Pompei riscritta grazie al dna antico: la scoperta