Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Dov'è la casa comprata da Giorgia Meloni e quanto è costata

Giorgia Meloni ha ufficialmente comprato una nuova casa: dove si trova e quanto è costata l'abitazione del Presidente del Consiglio dei Ministri

Pubblicato:

Giorgia Meloni

Nuova casa per Giorgia Meloni: come riferito da ‘Il Fatto Quotidiano’, il Presidente del Consiglio dei Ministri ha acquistato l’abitazione dove si era già trasferita qualche mese prima.

Nuova casa per Giorgia Meloni: dove si trova e quanto è costata

La nuova casa di Giorgia Meloni si trova nella zona di Roma Sud: sul ‘Fatto’ è stato spiegato che la Premier nel marzo del 2023 aveva sottoscritto un preliminare per l’acquisto dell’abitazione, in attesa della fine dei lavori di ristrutturazione.

Nonostante i lavori non fossero ancora terminati, nel giugno del 2024 la Meloni ha deciso comunque di trasferirsi nella nuova casa, dove ha abitato sulla base di un accordo con i promittenti venditori: il 23 dicembre del 2024, infine, ha firmato il contratto definitivo, registrato in Conservatoria il giorno successivo.

Come riferito da ‘Il Fatto Quotidiano’, il costo totale sarebbe di circa 1,2 milioni di euro. Nell’atto sono dichiarato 500 metri quadrati: di questi 433 metri quadrati catastali di abitazione, più 34 metri quadrati per il primo box e altri 44 metri quadrati per il secondo box.

In totale i vani sarebbero 18, con due ampi soggiorni distribuiti sui due piani dell’abitazione, nonché, una grande cucina e un’enorme cabina armadio nella camera padronale. In costruzione ci sarebbe anche una grande piscina interrata di 9 metri per 3,5 metri. Diverse le scelte green che hanno portato all’installazione di un impianto fotovoltaico con 48 pannelli solari e un impianto termico ibrido.

Il trasloco anticipato della Premier

L’ingresso di Giorgia Meloni nella nuova casa, come detto, nonostante i lavori in corso era stato anticipato di diversi mesi: la stessa Premier in un’intervista aveva rivelato che si era trattato di un ingresso effettuato “grazie a un atto di immissione in possesso anticipato redatto sulla base della normativa civilistica”, dal momento che non era ancora proprietaria a tutti gli effetti dell’abitazione, ora acquisita ufficialmente.

Giorgia Meloni, poco prima delle elezioni europee, aveva lasciato la casa del senatore di Fratelli d’Italia Giovanni Satta dove è stata ospite in comodato gratuito, per poi trasferirsi nell’abitazione di Roma Sud.

Al tempo la Premier disse: “Ho avuto la disponibilità dell’immobile, limitatamente a una parte del giardino e della abitazione, grazie a un atto di immissione in possesso anticipato redatto sulla base della normativa civilistica applicabile che lei certamente conosce. Ho concordato con il promittente venditore di procedere in questo modo perché l’esecuzione dei lavori per avere l’immobile completo ‘chiavi in mano’, come lo desideravo, ha richiesto tempi maggiori di quelli originariamente previsti e così ho guadagnato qualche giorno prima del rogito per fare il trasloco”.

Il 2024 di Giorgia Meloni, dunque, si è concluso con l’atto ufficiale relativo all’acquisizione della nuova casa nella zona di Roma Sud. Nei giorni precedenti la Premier era stata indicata come la persona più potente d’Europa nella classifica stilata dalla testata internazionale Politico.eu.

Nella graduatoria la Meloni è stata inserita al primo posto, davanti a Ursula von der Leyen, Vladimir Putin, Donald Tusk, Nadia Calvino, Piotr Safin, Rachel Reeves, Antonio Costa e Friedrich Merz. In classifica ha trovato posto anche Raffaele Fitto, Vicepresidente esecutivo della Commissione europea e Commissario europeo per la politica regionale e di coesione, lo sviluppo regionale, le città e le riforme nella Commissione von der Leyen.