Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Affitti "pazzi" a Milano per la Design Week: i maxi prezzi

La Design Week, ovvero il famoso Salone del Mobile di Milano, è ormai alle porte: come ogni anno i prezzi degli affitti schizzano alle stelle

Pubblicato:

Giulia Sbaffi

Giulia Sbaffi

Web content writer

Web content writer appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Curiosa per natura, le piace tenersi informata su ciò che accade intorno a lei.

Milano

Uno degli appuntamenti più attesi dell’anno è senza dubbio la Design Week, conosciuta anche con il nome di Salone Internazionale del Mobile di Milano: si tratta della fiera più importante a livello mondiale nel settore dell’arredo e del design, che richiama milioni di turisti provenienti da qualsiasi angolo del globo, nonché tantissimi espositori da tutto il mondo. E, come di consueto accade, in quel periodo gli affitti schizzano alle stelle. Scopriamo qualcosa in più.

La Design Week 2024 a Milano

Dal 16 al 21 aprile 2024 andrà in scena il Salone del Mobile di Milano, un appuntamento imperdibile per i tanti esperti del settore e per i più curiosi. Anche quest’anno, come accade praticamente sempre, sono già stati venduti tantissimi biglietti. È insomma previsto un grosso afflusso di visitatori, sia per il Salone stesso – che si tiene come sempre presso i padiglioni fieristici di Rho – che per il Fuorisalone, ovvero l’evento parallelo che vede la presenza di installazioni ed esposizioni in tutta la città di Milano (e non solo).

Durante la Design Week, il capoluogo lombardo si trasforma completamente: un evento internazionale di tale portata viene visto da molti come un’incredibile occasione di guadagno, soprattutto per chi offre quei servizi essenziali come la ristorazione e il pernottamento. E a proposito di quest’ultimo: gli affitti, nel periodo del Salone del Mobile di Milano, schizzano letteralmente alle stelle. Mai come quest’anno, d’altra parte, si sono registrati prezzi così alti, come evidenzia una ricerca condotta da Abitare Co. Facciamo un po’ di chiarezza.

Gli affitti “pazzi”: Milano e non solo

Non è certo una novità che Milano sia una delle città più care d’Italia (e addirittura d’Europa) per quanto riguarda gli affitti: sono moltissimi gli studenti fuori sede e i lavoratori che devono condividere appartamenti angusti e prendere in affitto una stanzina minuscola per poter far fronte a prezzi esagerati. Ovviamente, durante un evento importante come la Design Week, le tariffe diventano ancora più alte. E dal momento che non tutti riescono ad andare in albergo, trovare un alloggio privato diventa un’esigenza vera e propria.

La ricerca di Abitare Co. rivela che il canone medio settimanale per un appartamento durante il Salone del Mobile è più che triplicato rispetto al resto dell’anno. Ovvero, si passa dai “normali” 1.207 euro a settimana al prezzo esagerato di ben 3.855 euro. L’aumento delle tariffe, considerato fisiologico in questo periodo, ha vissuto esso stesso un incremento del 5,3% rispetto a quello del 2023. Ciò significa che chi ha visitato la Design Week lo scorso anno ha pagato mediamente meno di chi lo farà quest’anno.

I prezzi più alti? Sono quelli che si raggiungono in via della Moscova, una delle più ricercate: si toccano addirittura i 7.350 euro a settimana. Ma non solo Milano è coinvolta da questo aumento notevole. Molte persone si dirigono nell’hinterland per trovare posto, quest’anno più che mai visto che il Fuorisalone per la prima volta si espande oltre i confini comunali. Nella città di Monza, ad esempio, il prezzo medio è di 2.310 euro a settimana, segnando una crescita del 289%.

Situazione simile anche a Rho, che registra una crescita del 255% (2.310 euro a settimana), a Sesto San Giovanni (1.750 euro a settimana, +213%) e a San Donato Milanese (1.890 euro, +207%). Per molti, questa diventa un’occasione di business: c’è chi ha la possibilità di lasciare Milano e mettere in affitto il proprio appartamento ai visitatori, o chi – non avendo questa opportunità – mette in locazione una singola stanza, comunemente destinata ad altri scopi.