In Franciacorta, l'attività fisica si fa tra le vigne con il "wine trainer"
La palestra non è più il posto dove fare fitness: in Franciacorta arriva l'allenamento che si pratica tra vigne e uva, grazie al personal wine trainer.
Siamo abituati a pensare all’allenamento e al fitness praticato al chiuso, in grandi palestre grigie e moderne, ma dovremo presto considerarla abitudine vecchia.
Alle grigie palestre con macchinari e attrezzature, la Franciacorta ha infatti deciso di contrapporre aria aperta e natura. Nella famosa zona vinicola e collinare, situata tra Brescia e il Lago d’Iseo, infatti è arrivata la nuova frontiera del fitness. L’attività sportiva si svolge tra i vigneti e non è più il classico personal trainer a fare da guida durante l’esperienza, ma il personal wine trainer, una nuova figura creata appositamente.
È la cantina “Al Rocol” di Ome, nella profonda provincia bresciana, a fare da apripista con la proposta di praticare sport tra vigne e uva. D’altronde, si sa: fare sport apporta benefici, ma praticarlo in mezzo alla natura non può che far ancora meglio a corpo e mente. Non è però solo la location ad essere particolare. La sessione sportiva è costituita da attività ed esercizi pensati appositamente per la situazione: i movimenti atletici sono ispirati alle mansioni che si svolgono durante la raccolta dell’uva e la vendemmia.
Le attività riprendono quella che è la lunga tradizione contadina e vinicola della zona, costruendo esercizi appositi per il benessere fisico dei fortunati partecipanti. Gli apprendisti sportivi si dedicheranno quindi ad esempio alla zappatura della terra e alla raccolta dell’uva a braccia tese. Secondo gli organizzatori, l’esperienza favorisce un benessere a 360 gradi, oltre ad essere unica nel suo genere: “Grazie a semplici movimenti di allungamento, torsione e slancio, a carico naturale, si ritrova l’armonia del corpo. E, dato che il tutto avviene in un ambiente rasserenante che rispetta i ritmi scanditi dalla natura, si ottiene non solo un allentamento delle tensioni muscolari, ma anche di quelle psicologiche ed emotive”.
Immancabile è la degustazione del vino Franciacorta, prodotto con l’uva dei vigneti che fanno da sfondo agli esercizi. La degustazione viene svolta al termine della sessione sportiva, che è possibile prenotare per ristretti gruppi di persone, al prezzo di 20 euro ciascuno. E se l’appassionato di vino preferisce un’attività sportiva più tranquilla, niente paura: una delle ultime tendenze è infatti lo yogawine, per rigenerare mente e corpo, tra un bicchiere di vino e un asana.
POTREBBE INTERESSARTI
-
I ristoranti che hanno perso la Stella Michelin nella Guida 2025
-
Schiuma dal mare di Bellaria, è eutrofizzazione: cosa è successo
-
Il caso della Fontana di Trevi vuota a Roma fa il giro del mondo
-
Chi ha inventato i tortellini? La Bbc spiazza Modena e Bologna
-
Nel mare di Gallipoli pescato un pesce scorpione: l'allarme
-
Migliori università d'Italia per materie: ranking Shanghai 2024
-
Napoli festeggia i suoi 2500 anni ma la data di nascita è un caso
-
Chi è la persona più anziana in Italia e dove vivono i centenari
-
Flavio Briatore attacca: "Turismo italiano cheap". La proposta