Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Perché la finale di X Factor 2024 si tiene in piazza a Napoli

La finale 2024 del talent show X Factor si terrà in Piazza Plabiscito a Napoli con un programma che prevede l'elezione del vincitore e molti ospiti

Pubblicato:

Martina Bressan

Martina Bressan

SEO copywriter e Web Content Editor

Appassionata di viaggi, di trail running e di yoga, ama scoprire nuovi posti e nuove culture. Curiosa, determinata e intraprendente adora leggere ma soprattutto scrivere.

X Factor a Napoli

X Factor è uno dei talent show più amati e seguiti in Italia, un format che ha saputo conquistare il pubblico con la sua formula innovativa e coinvolgente. Nato nel 2009, il programma ha visto la partecipazione di migliaia di aspiranti artisti, molti dei quali hanno raggiunto il successo nazionale e internazionale. Quest’anno si è così svolta la diciottesima edizione di X Factor per la sua conclusione è stata pensata una serata speciale. La finale, infatti, quest’anno si svolgerà per la prima volta all’aperto, in una delle piazze più belle d’Italia.

Napoli è stata scelta come location per la finale di X Factor

La finale di X Factor 2024 avrà luogo giovedì 5 dicembre alle ore 21:00, con una diretta su Sky, streaming su Now e in simulcast su TV8. Quest’anno l’evento finale porta un’importante novità nella storia del format, poiché non si svolgerà negli studi televisivi ma all’aperto. La location scelta per questa attesa finale è Piazza del Plebiscito a Napoli. La Piazza, con la sua maestosa architettura e il suo fascino storico, sarà trasformata in un grande palcoscenico pronto ad accogliere circa 16.000 spettatori. L’organizzazione dell’evento è stata curata nei minimi dettagli anche se qualche settimane fa c’era stato più di qualche problema per riservare i biglietti dell’evento.

Un palco di circa 1000 mq a forma di “X” sarà al centro della scena, circondato da una scenografia maestosa. Saranno, infatti, disponibili 500 mq di videowall e 1000 corpi luminosi. Napoli che recentemente è stata protagonista di discussioni e polemiche su come viene gestito il turismo in città si prepara a tornare al centro dell’attenzione. Per preparare lo spazio ad accogliere il pubblico sono stati mobilitati circa 650 professionisti tra tecnici e artisti. Marco Tombolini, Ceo Fremantle (la società che produce il talent), era presente alla conferenza stampa di presentazione della finale di X Factor 2024. Tombolini ha spiegato perché è stata scelta proprio la città partenopea e le sue parole sono state riprese da ‘Tutto Napoli’: “Napoli è la città della musica e dovevamo essere all’altezza di questa città con questo show.”

Finalisti e protagonisti dell’ultima puntata di X Factor 2024

Come per le altre puntate del programma anche a presentare la finale di X Factor 2024 a Napoli ci sarà la cantante Giorgia affiancata dai giudici di questa edizione che sono Achille Lauro, Jake La Furia, Paola Iezzi e Manuel Agnelli. Ognuno di loro ha portato vivacità al programma e ha contribuito a far emergere i talenti dei propri concorrenti. Achille Lauro, in particolare, ha guidato la sua squadra fino alla finale con grande passione e creatività e, infatti, tre dei quattro finalisti sono della suo “team” I cantanti arrivati alla finale di questa sera sono Lorenzo Salvetti, I Patagarri e Les Votives, capitanati da Achille Lauro, più Mimì Caruso del team di Manuel Agnelli.

Tra un’esibizione e l’altra in vista di proclamare il vincitore, la finale di X Factor 2024 vede anche la presenza di illustri ospiti. Tra i nomi in lista spicca Robbie Williams, che si esibirà sul palco presentando “Better Man”, il nuovo film biografico diretto da Michael Gracey che arriverà nelle sale a gennaio 2025. Oltre al cantante inglese, in questa sera si esibirà anche Gigi D’Alessio, vera e propria star della città partenopea. D’Alessio renderà così omaggio ancora una volta alla sua città natale con una performance speciale.