Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Achille Lauro ha venduto i suoi battiti cardiaci per beneficenza

Il cantante Achille Lauro ha creato un'opera d'arte digitale registrando i battiti del suo cuore durante un concerto e l'ha venduta per beneficenza

Achille Lauro

Achille Lauro nei panni di un alternativo “Babbo Natale”, tatuaggi a vista e cappellino da baseball (rigorosamente con mascherina), per aiutare i bambini meno fortunati. Il cantante ha fatto visita al reparto di cardiochirurgia pediatrica dell’Irccs Policlinico San Donato di Milano (Gruppo San Donato) per salutare i 22 bimbi ricoverati e consegnare, oltre ai regali, anche i 100mila dollari raccolti durante un evento unico nel suo genere.

Achille Lauro e la sua opera d’arte digitale

Lauro lo scorso 7 dicembre Achille Lauro si è infatti esibito live mettendosi a completa disposizione degli spettatori, che hanno potuto “vedere” le emozioni provate mentre era impegnato a cantare “16 marzo”, una delle sue hit. Il cantautore è stato infatti collegato a una serie di strumentazioni hi-tech, sensori in primis, per mostrare i battiti del suo cuore durante il live.

Gli spettatori hanno così potuto assistere a una vera e propria opera d’arte creata in diretta, osservando come il corpo del cantautore reagiva alle emozioni provate sul palco. Il risultato si è concretizzato infatti in un NFT, un’opera d’arte digitale certificata (nello specifico un cuore pulsante animato da una sorta di elettrocardiogramma arcobaleno) che è stata messa all’asta sulla piattaforma Crypto.com per beneficenza, proprio per sostenere il reparto di cardiochirurgia pediatrica del Policlinico San Donato.

La donazione di Achille Lauro al Policlinico San Donato

La donazione di Lauro verrà utilizzata per acquistare un ecocardio-color-doppler tridimensionale. Nel reparto sono ricoverati piccoli pazienti provenienti da Camerun, Tunisia, Serbia, Egitto, Algeria e Romania. Lauro ha fatto visita alla clinica il 19 dicembre, ed è stato accolto dal presidente della Gsd Foundation Gilda Gastaldi e dal personale. Poi si è diretto verso le stanze dei bambini, posando per selfie e foto ricordo, giocando con loro e portando doni, regalando una ventata di spensieratezza. Infine un piccolo concerto nell’atrio dell’ospedale insieme con NeroLuce e Paola Antonio, che i piccoli pazienti hanno potuto seguire in sicurezza dai loro tablet.

“Grazie di cuore Achille, per la tua generosità e per tutti i sorrisi regalati ai nostri piccoli”, è stato il ringraziamento dell’ospedale, condiviso su Facebook con una serie di foto che testimoniano la giornata. Il Policlinico San Donato è un istituto di ricovero e cura a carattere scientifico specializzato in malattie del cuore e dei vasi nell’adulto e nel bambino.