Arriva la festa della Pasta e si celebra a Gragnano

Un fine settimana dedicato alla Festa della Pasta a Gragnano con piatti da provare, pastifici aperti e spettacoli

festa della pasta gragnano campania

Una fine settimana per celebrare la pasta, ma non una qualsiasi bensì quella di Gragnano.

Si tratta di un vero e proprio prodotto simbolo del Made in Italy, che si può fregiare del marchio Igp, che sta per indicazione di origine protetta, e viene attribuito dall’Unione Europea. L’appuntamento, naturalmente, è a Gragnano la cittadina che si affaccia sul Golfo di Napoli, e si terrà nel fine settimana del 15 e 16 settembre.

Prenderanno parte all’edizione 2018 i 14 pastifici che compongono il Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano Igp che saranno presenti con appositi stand lungo la “strada della pasta” ovvero via Roma. Una via che nel corso della storia è stata più volte immortalata perché protagonista del processo di preparazione di questo prodotto, con spaghetti e maccheroni stesi al sole ad essiccare.

Questa strada così cruciale si trasformerà in “Street Pasta” alle 18,30 di sabato 15 e alle 12 di domenica 16. I visitatori potranno assaggiare quattro ricette tradizionali: spaghetti al pomodoro, pasta mista e fagioli, mezzi ziti allo scarpariello e mezzi paccheri provola e melanzane. Non mancheranno artisti di strada per intrattenere il pubblico.

Un’iniziativa interessante e formativa è quella dei “Pastifici aperti” che si tiene per la prima volta proprio in questa edizione. Si possono quindi visitare le 14 aziende del Consorzio e scoprire come nasce questa pasta così famosa in tutto il mondo. Per partecipare appuntamento dalle 11,30 di domenica 16. A disposizione un servizio navetta gratuita per raggiungere i pastifici che si trovano al di fuori del centro cittadino. Partenza da piazza Amendola.

Una vera e propria “Storia di amore e di pasta” come recita il manifesto dell’iniziativa che si tiene nella cittadina che si affaccia nel Golfo di Napoli e che si concretizza anche con un appuntamento di questo tipo. Ma anche un’iniziativa volta al divertimento grazie allo show che è in calendario per la serata di sabato 15 a partire dalle 21. A ingresso gratuito ci sarà un duo di comici (Gigi e Ross & Friend), ma anche musica con la partecipazione della cantante Valentina Stella. Previsti anche gli interventi dell’attore Alessandro Siani che riceverà il premio Eccellenze del Sud e dello scrittore Maurizio De Giovanni, Messaggero della Pasta di Gragnano Igp.

Una pasta che racchiude enormi valori storico – sociali, l’ha definita Maurizio Cortese direttore del Consorzio, che ha anche sottolineato come ricopra un ruolo di primo piano dal punto di vista economico con un export che si aggira intorno al 70 per cento.

Pubblica un commento