Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Chi è il barista migliore d'Italia e dov'è il suo bar

Al Sigep di Rimini SCA Italy ha assegnato il titolo di "barista migliore d'Italia", riconoscimento che quest'anno è andato ad un giovane bresciano

Il barista migliore d'Italia

All’interno della manifestazione Sigep di Rimini si sono svolti anche i campionati italiani di SCA Italy, ovvero la Specialty Coffee Association, che tra i diversi titoli ha assegnato anche quello di “Barista migliore d’Italia”. Questa volta il riconoscimento è andato ad un giovane bresciano di 26 anni.

Il barista migliore d’Italia incoronato al Sigep di Rimini

Sigep è il Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianale, ovvero un evento giunto ormai alla sua 45° edizione. Avvenuta a Rimini tra il 20 e il 23 gennaio, la fiera non solo ospita espositori da diverse parti del mondo ma qui avvengono anche presentazioni, dibattiti e concorsi. È in questa occasione, ad esempio, che il Ministro Lollobrigida ha esposto la nuova “legge Massari” che punta a riconoscere i professionisti dell’arte culinaria italiana.

È sempre in questo contesto che SCA Italy, la sezione italiana della Speciality Coffee Association, ha premiato il barista migliore d’Italia. SCA Italy è la più autorevole Associazione mondiale di caffè che ha tra gli obiettivi anche quello di valorizzare la cultura di un caffè di qualità. Nel Padiglione del Caffè di Sigep, quindi, sono avvenute le prove finali per decretare il miglior barista. I concorrenti presenti avevano già superato le selezioni che erano state organizzate in diverse città della penisola nei mesi precedenti.

Per il titolo “miglior barista d’Italia” sono, quindi, giunti alla fase finale di Rimini sei contendenti. Questi dovevano preparare, in un massimo di 15 minuti, tre categorie di bevande a base di caffè poi esaminate da quattro degustatori. Più nello specifico era stato chiesto di realizzare 4 espressi, 4 bevande a base di caffè e latte caldo e 4 bevande analcoliche personalizzate a base espresso. I loro preparati sono stati valutati dalla giuria di esperti che quest’anno ha decretato “miglior barista” Federico Pinna, 26 anni, titolare dell’Urban Caffè di Treviglio in provincia di Brescia. La vittoria consentirà a Pinna di poter partecipare ai campionati mondiali che si terranno a Busan in Corea del Sud nel maggio 2024.

La storia di Federico è una di quelle che coniuga passione, formazione e duro lavoro. Il giovane vincitore, infatti, si è avvicinato al settore grazie al bar gestito dalla sua famiglia quando era ancora molto giovane e poi ha intrapreso una formazione. Nel podio, accanto a Federico, c’era nel secondo gradino Matteo Pavoni proprietario, insieme al fratello Riccardo, di Peacocks Coffee di Lissone (MB). Al terzo posto, invece, si è piazzata Erika Giardino di Torino che ha lavorato a lungo presso l’azienda Lavazza.

I campionati italiani di SCA Italy al Sigep di Rimini

Gli eventi di SCA Italy si sono tenuti anche quest’anno nella Coffee Arena di Sigep a Rimini. Il campionato Italiano Baristi è una delle gare principali dato che è considerata una vera e propria “Olimpiade del Barista” disciplinata da regole che sono le stesse del WBC World Barista Championship, ovvero il Campionato Mondiale Baristi. Oltre a questa sono state organizzate anche altre sfide che vedevano l’assegnazione di diversi titoli.

Le altre gare organizzate erano: il Campionato Italiano Latte Art, la Brewers Cup, il Campionato Italiano Coffee in Good Spirits, il Campionato Italiano Cup Tasters e il Campionato Italiano Coffee Roasting. I vincitori di tutti questi eventi potranno accedere al circuito internazionale dei World Coffee Events e rappresentare l’Italia. I concorrenti in gara per le sei categorie sono stati valutati da diverse giurie composte da esponenti del settore sia italiani sia stranieri.