Meteo, boom eventi estremi in Italia nel 2022: aree più colpite
L’osservatorio Città Clima di Legambiente ha rivelato che nel 2022 gli eventi climatici estremi sono aumentati del 55% in Italia. La zona più colpita del Paese è stata quella settentrionale: la Lombardia, il Lazio e la Sicilia sono state le Regioni più ferite. Per quanto riguarda le province, invece, la classifica delle più coinvolte è guidata da Roma, davanti a Salerno e Trapani.
Siccità, trombe d’aria, alluvioni e grandinate sono gli eventi climatici estremi con il maggior incremento nel corso dell’anno: in totale è stata raggiunta quota 310 eventi estremi che hanno provocato 29 morti. Entrando nello specifico, l’osservatorio Città Clima di Legambiente fa sapere che in Italia si sono verificati 104 casi di allagamenti e alluvioni da piogge intense, 81 casi di danni da trombe d’aria e raffiche di vento, 29 casi di grandinate, 28 casi di siccità prolungata, 18 casi di mareggiate, 14 eventi con l’interessamento di infrastrutture, 13 esondazioni fluviali, 11 frane causate da piogge intense, 8 casi di temperature estreme in città e 4 eventi con impatti sul patrimonio artistico.
La siccità ha colpito diverse regioni italiane, creando problemi di ogni sorta: i danni da siccità sono aumentati del 367% dal 2021 al 2022, passando da 6 a 28 casi. In aumento anche le grandinate: se nel 2021 erano state 14, nel 2022 se ne sono verificate ben 29, con un incremento del 107%. Passano da 46 a 81 i danni causati da trombe d’aria e raffiche di vento, mentre aumentano del 19% gli allagamenti e le alluvioni. Secondo Legambiente, i dati indicano l’urgenza di un cambio di passo nella lotta alla crisi climatica in Italia, dove urgono interventi concreti.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Carlo Cracco è pronto ad aprire il suo agriturismo: l'annuncio
-
Quali sono le regioni d'Italia con più omicidi
-
Val di Sole come la Scandinavia: sentinelle contro i suicidi
-
Perché Bocelli ha comprato uno stabilimento a Forte dei Marmi
-
Migliori università d'Italia per materie: ranking Shanghai 2024
-
Villa per Elon Musk in Val Gardena in Italia: cambia la location
-
Aeroporto di Malpensa intitolato a Berlusconi: bocciato il ricorso
-
Migliori città al mondo, un'italiana scala la Top 10 del 2024
-
Tra i migliori luoghi di lavoro al mondo c'è un'azienda italiana