Il "giallo" di Castel Madruzzo: lo compra un noto calciatore?
Giallo sulla vendita di Castel Madruzzo, antico maniero situato in Trentino Alto Adige: la proprietà potrebbe essere acquistata da un noto calciatore
Castel Madruzzo, splendido maniero del Trentino Alto Adige, potrebbe essere acquistato da un calciatore: si tratta di Javier Hernandez conosciuto come “Chicharito”, attaccante messicano con lunghi trascorsi in Europa.
Un calciatore potrebbe comprare il castello del Trentino
Girano diverse indiscrezioni legate alla vendita di Castel Mandruzzo: come riferito dal ‘Corriere della Sera’, sarebbe vicina all’acquisto dell’antico castello una società del Delaware e un ristoratore di Bassano del Grappa che risiede a Miami ed è in affari con “Chicharito” Hernandez che fino a pochi mesi fa giocava negli Stati Uniti con i Los Angeles Galaxy ma è tornato in Messico firmando con il Guadalajara.
La provincia di Trento vantava una prelazione sul maniero, ma i termini sono scaduti il 20 agosto del 2024, quando l’istruttoria costi/benefici ha dato esito negativo. Adesso, dunque, sarebbe tutto pronto per la cessione dell’immobile, destinato a diventare un albergo di lusso sulle pendici del Mondo Bondone.
La storia di Castel Madruzzo
Castel Madruzzo è un castello di origine medievale situato in una posizione che domina la frazione omonima del comune di Madruzzo, nel territorio della provincia di Trento.
I primi documenti che riguardano questo maniero risalgono all’anno 1161, quando il Principe vescovo di Trento Adalpreto II decise di concederlo in feudo a Gumpone e a suo nipote Boninsegna, ultimi capostipiti della prima famiglia dei Madruzzo.
La linea maschile di eredi della famiglia si estinse e dopo diverse lotte per l’eredità il castello passò ai Roccabruna. Dopo vari passaggi di proprietà nel corso dei secoli, il castello venne acquistato dalla famiglia Larcher e fu in parte ristrutturato.
Nel 1963 il castello del Trentino Alto Adige fu venduto ai Montagna di Milano, i quali lo hanno messo in vendita: al momento l’edificio è ancora privato e non può essere visitato.
All’esterno del maniero troviamo una cinta muraria che circonda il cortile centrale. L’intera proprietà può essere divisa in due parti: una abitabile a sud con palazzi soprattutto di origine cinquecentesca e una parta in rovina a nord che comprende anche il mastio.
Chi è il “Chicharito” Hernandez
Tra gli acquirenti di Castel Madruzzo c’è Javier Hernandez, attaccante messicano conosciuto con il soprannome di “Chicharito“. Classe 1988, Hernandez ha mosso i primi passi nel mondo del calcio in patria, al Guadalajara, prima di arrivare in Europa per volere del Manchester United che sborsò 6 milioni di euro nel 2010 per assicurarselo.
Con i ‘Red Devils’ Hernandez è rimasto sotto contratto per cinque anni: in mezzo, nella stagione 2014/2015, venne ceduto in prestito al Real Madrid, primo nella classifica dei club di calcio più ricchi al mondo.
Durante la sua esperienza europea il “Chicharito” ha vestito anche le maglie del Bayer Leverkusen, del West Ham United e del Siviglia. In diverse sessioni di calciomercato il suo nome è stato accostato a molte squadre del campionato di Serie A, ma l’arrivo del messicano in Italia non si è mai concretizzato.
Nel 2020 ha accettato la proposta della squadra americana dei Los Angeles Galaxy, nella quale ha militato per quattro anni, prima di tornare al Guadalajara. In carriera ha vinto due Premier League e tre Community Shield con il Manchester United, un Mondiale per club con il Real Madrid, una Europa League con il Siviglia e una Gold Cup con la nazionale messicana.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Un'aiuola a Milano per ricordare Ornella Vanoni (ma da viva)
-
Sotto l'Arno c'è un passaggio segreto. E ora vogliono riaprirlo
-
A Torino apre il primo senior cohousing, il condominio per nonni
-
Tiktoker USA fa scoppiare il caso cappuccino: "Italiani malvagi"
-
Valdieri, cittadinanza a Emanuele Filiberto di Savoia: il caso
-
Milano invasa da scoiattoli e nutrie: l'appello del Comune
-
Ponte sullo Stretto: Calabria e Sicilia si stanno allontanando
-
I Bronzi di Riace sono in realtà siciliani? La nuova scoperta
-
Le città dove bere birra costa meno: al top c'è un'italiana