Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Due ibis rarissimi fanno il nido a Roma. I bracconieri sparano

Due ibis rarissimi hanno fatto il nido a Roma, ma uno dei due animali è stato ferito gravemente da un colpo di arma da fuoco esploso dai bracconieri

Ibis eremita

Hannibal, un rarissimo esemplare di Ibis eremita che, nel mese di aprile 2021, in piena stagione degli amori, aveva deposto un uovo insieme a Smudo, altro esemplare di Ibis, a Roma, è stata colpita da un’arma da fuoco e non è ancora fuori pericolo.

La denuncia di Bentornato Ibis

La notizia è stata diffusa dall’organizzazione Bentornato Ibis, su ‘Facebook’. Nel post, pubblicato lo scorso 11 novembre, si legge: “Sfortunatamente, è successo quello che non vorremmo succedesse mai. Hannibal è stato colpito da un’arma da fuoco mentre era in un campo nei pressi di Sabaudia. Il Reparto Carabinieri #parconazionalecirceo l’ha cercata il giorno seguente e l’ha trovata a terra sul bordo del campo. Gravemente ferita, l’hanno portata al CRAS del Reparto Carabinieri Biodiversita di Fogliano che si è occupato del primo soccorso”.

La nota prosegue così: “Grazie al ritrovamento da parte dei carabinieri, Hannibal è stata salvata, ma era in pessime condizioni, purtroppo lo sparo le ha provocato una frattura molto complicata all’ala. Abbiamo deciso di portare Hannibal al CVRS – Policlinico Veterinario Roma Sud e farla operare dal Dr. Alessandro Melillo. Il Dr. Melillo e il suo team avevano curato diversi dei nostri ibis eremita in passato e quindi abbiamo riposto la nostra fiducia in loro ancora una volta. L’operazione è stata lunga e complicata. In definitiva, resta da vedere se Hannibal riacquisterà mai la sua capacità di volare”.

Il post di Bentornato Ibis contiene un appello rivolto al governo: “Ancora una volta facciamo un appello al Ministero dell’Ambiente che siano disposti maggiori controlli a tutela dell’avifauna durante la stagione venatoria affinché casi come questi non avvengano più!”.

Nella giornata del 12 novembre, la stessa organizzazione ha fornito un nuovo aggiornamento sulle condizioni di salute di Hannibal: “Hannibal si sta riprendendo bene dalla complicata operazione che ha subito. Oggi pomeriggio verrà trasferita al Centro Recupero Fauna Selvatica Lipu di Roma. Ringraziamo davvero di cuore tutto il team del Dr. Alessandro Melillo al CVRS – Policlinico Veterinario Roma Sud! Siete stati ancora una volta preziosi!! Grazie mille”.

La storia di Hannibal

Come raccontato da Bentornato Ibis, Hannibal e l’inseparabile compagna di avventure Smudo hanno fatto un nido e deposto le loro uova a Roma in primavera. Alla fine dell’estate, i due ibis sono tornati a Orbetello per svernare. Successivamente, però, un grande gruppo di ibis eremita ha attraversato le Alpi per migrare verso la zona invernale e alcuni giovani di questo gruppo si sono separati e si sono spinti senza senza guida fino in Lazio. Considerato che Hannibal conosce bene quei territori, l’organizzazione ha deciso di portarla lí dagli uccelli giovani, nella speranza che li conducesse poi a Orbetello. Il colpo d’arma da fuoco, però, ha stravolto i piani.